editoriale

Camorena: una celebrazione pensando al presente

sabato 29 marzo 2003
di Stefano Cimicchi
Quest'anno, nell'attualità drammatica della guerra in Iraq, le celebrazioni promosse nella nostra città per ricordare il sacrificio di sette nostri concittadini, si caricano di un significato particolare per riaffermare il bisogno di Pace che avvertiamo e che l'umanità tutta chiede con forza. Il messaggio che da esse giunge è quello di rinnovare la Memoria storica per far crescere e maturare una generazione nuova di cittadini che siano Operatori di Pace.

Il convegno promosso dal CESVI e dal Comune di Orvieto dal titolo 'Raccontare la guerra per educare alla pace' è infatti l'occasione data a tutti noi, ma soprattutto ai giovani, per riflettere sul fatto che questa guerra sta assumendo proporzioni e rischi planetari, che questa guerra come tutte le guerre porta effetti devastanti nel tempo, accresce drammaticamente la storia dell'umanità di nuove crudeltà e nuovi orrori. Questa guerra deve cessare al più presto con gli sforzi nella direzione del dialogo e dell'affermazione dei diritti umani.

Nella storia futura dell'umanità non deve esserci più posto per le guerre e ciascuno di noi, può fare molto per affermare questo sacrosanto principio. Serve ricordare gli orrori di tutte le guerre per costruire un futuro di Pace. E' solo questo il senso della Memoria

Questa notizia è correlata a: