editoriale

Il vergognoso spettacolo dei "pianisti delle Libertà"

sabato 26 ottobre 2002
di Giuliano Santelli
Nonostante l'ampia maggioranza di Senatori, che il Polo delle Libertà vanta presso la "camera alta", si è assistito nella giornata del 25 ad uno spettacolo degno del peggiore avanspettacolo, senza offesa per l'avanspettacolo. Colti da improvvisi bisogni fisiologici, o dai morsi della fame, decine di Senatori del Polo hanno dovuto assentarsi dai loro scranni. Nessuna paura, anche in loro assenza, il voto sulla Cirami è stato regolarmente effettuato dal proprio tesserino magnetico.

Gli assenti, si sono materializzati lo stesso, per loro hanno votato solerti colleghi. Nulla di irregolare dice il Presidente del Senato Pera, quello che vede la TV in mutande, o, come sostenuto dal capogruppo dell'UDC senatore D'Onofrio, si è trattato di una sorta di "mutuo soccorso" per colleghi in difficoltà. Il migliore di tutti è stato il Vicecapogruppo di Forza Italia senatore Malan, il quale ha votato per sostituire ben quattro colleghi, per un adepto "dell'Unto del Signore" miracolo riuscito.

Che dire poi del Sen. Cutrufo, Questore del Senato, uno che dovrebbe controllare la regolarità del voto, Cutrufo ha votato per due colleghi, poi, commettando i fatti ha dichiarato " non credo sia vietato votare per altri". Nelle dichiarazioni post voto l'oscar dell'impudenza è del senatore Consolo, il quale nonostante le prove fotografiche ha sostenuto che " l'opposizione ha le traveggole, trovo assolutamente sterile e calunniosa questa vicenda". Poteva mancare nelle dichiarazioni ha difesa dei pianisti il senatore Schifani? (Schifani quello che ride sempre, ma che avrà sempre da ridere Schifani?) " Barzellete" nessuno di noi ha commesso irregolarità.

L'unico della maggioranza ad indignarsi è stato il Presidente del CCD, onore Marco Follini che ha parlato di atteggiamento riprovevole, è ha chiesto scusa Lui per tutti suoi. Ieri a Roma sono usciti due nuovi film, Il Pianista di Roman Polanscki, notizia vera. Il secondo film uscito è " I Pianisti di Previti" purtroppo anche questa è notizia vera. Non se ne può più. Per dirla come Nanni Moretti "Vergognatevi"