editoriale

Usare internet per avvicinare la politica alla gente.

martedì 23 luglio 2002
di Alberto Sganappa, capogruppo Sdi in provincia
Voglio esporre le ragioni che mi hanno portato a far conoscere il mio sito Internet attraverso Terninews ed Orvietonews”. Un Network di grande utilità per chi vuole conoscere le notizie in tempo reale. “Nell’era della Multimedialità e dell’Informazione anche la politica ha bisogno di esplorare nuove forme per avvicinare i cittadini alla Politica”. Gli enormi cambiamenti che hanno investito il sistema politico - le leggi elettorali maggioritarie, la crisi dei partiti, i nuovi assetti istituzionali, hanno trasformato profondamente la comunicazione politica.

Chi è impegnato nelle istituzioni come Consigliere, sia esso comunale o provinciale, deve fare uno sforzo superiore rispetto al passato per comunicare con i cittadini. Uno sforzo superiore perché in assenza di grandi organizzazioni di massa o di associazioni forti dove è possibile la circolazione delle informazioni e l’approfondimento, comunicare nell’epoca dei media e del bombardamento dei messaggi è oggettivamente più difficile.

Per ottenere dei risultati e conseguentemente aumentare il grado di democrazia e di autorevolezza delle istituzioni, anche i singoli consiglieri devono padroneggiare nuovi strumenti e nuovi codici attraverso i quali superare le barriere e le diffidenze dei cittadini - elettori, specie nei periodi non elettorali. Nuove opportunità si sono aperte anche per la politica grazie ad Internet e alla telematica. Nuove opportunità che sono state colpevolmente ancora poco esplorate. Si pensi soltanto quanto questi strumenti siano utilizzati dalle giovani generazioni, dai professionisti e dai nuovi lavoratori.

Per chi ha a cuore il valore della politica ed è consapevole quanto quella che viviamo sia una società in cui c’è sempre più bisogno di partecipazione e autogoverno delle comunità locali, diventa un obbligo morale investire su questi mezzi. Basti pensare che la prossima tornata elettorale andrà al voto i giovani nati nel 1986. È chiaro, come il computer, sta diventando uno strumento fondamentale di socializzazione e partecipazione civile per migliaia di cittadine e cittadini al pari dei giornali e delle tv.

Dal mio punto di vista, mi sono prefisso fin da subito, l’obiettivo di informare e trasmettere l’attività intrapresa dal mio gruppo consigliare in Provincia. Questo con lo scopo di fornire ai cittadini elementi utili, sia per far conoscere le nuove funzioni dell’Ente di Coordinamento e Governo di questo territorio, sia per consentire di giudicare meglio l’operato di chi hanno individuato come un proprio rappresentante. Per questo che ho costruito un sito personale attraverso è possibile conoscere l’attività svolta in questo mandato amministrativo in qualità di Presidente del Gruppo dei Socialisti Democratici Italiani.

Uno strumento, che può essere utile sia per chi vuole conoscere in dettaglio la mia attività sia per chi vuole sottopormi sollecitazioni o interventi attraverso e-mail. Un modo nuovo insomma di porsi ad alcune fasce specifiche di cittadini che si affianca naturalmente agli strumenti tradizionali, come i dibattiti e le assemblee ancora attualissime, e sicuramente da favorire e stimolare per l’alto grado di coinvolgimento e di scambio che consentono di instaurare fra i cittadini e la politica.