editoriale

Una nuova festa per l'UNITA' della sinistra

giovedì 27 giugno 2002
di Giuseppe Ricci
"Con la Festa Nova che ci apprestiamo a vivere si spengono le luci su un'epoca, forse un'epopea. La definizione non sembri esagerata se si pensa che per oltre 50 anni i militanti del PCI prima, del PDS poi ed infine dei DS hanno dato vita a quella che per molto tempo è stata la "Festa di Orvieto", la festa che si è tenuta ai Giardini Comunali . Una festa attraverso la quale è passata la politica, il divertimento e molti altri fatti della nostra storia.

Ma i cambiamenti della società e del costume non conoscono soste ed è stato infine inevitabile, per un partito come il nostro, farci i conti. Quest'anno ci proponiamo in una nuova data, in un nuovo bellissimo luogo, adatto a raccogliere il testimone di una lunga e ricchissima esperienza. Il Parco Urbano del Paglia ospiterà la Nuova Festa dell'Unità Comprensoriale dal 27 Giugno al 21 Luglio. Una festa che nasce dalle esperienze storiche delle Feste dei Giardini, di Sferracavallo, di Ciconia, di Orvieto Scalo, e di altre frazioni del Comune di Orvieto e che ha l'ambizione di rappresentare "l'Evento" dell'estate orvietana dal punto di vista dell'intrattenimento e dal punto di vista politico.

Ecco. Soprattutto questo è il nostro obiettivo: far discutere, riflettere, valutare le nostre opinioni attraverso i dibattiti e le manifestazioni previsti nell'ambito della festa. Stiamo vivendo un momento di contrapposizione aspra, nel nostro Paese, per l'essenza stessa del governo sostenuto dal centro destra: l'attacco alla magistratura, il monopolio dell'informazione, l'attacco ai diritti dei lavoratori, alla scuola ed alla sanità pubbliche sono solo alcuni degli elementi che hanno portato la nostra democrazia a essere ormai a rischio.

Ma i movimenti spontanei, in contrapposizione al governo, sorti ovunque negli ultimi mesi, l'iniziativa dell'Ulivo, la mobilitazione del sindacato, lo sciopero generale ed infine il risultato delle recenti elezioni amministrative dimostrano la vitalità e la forza della sinistra e della coalizione di centrosinistra. Le recenti elezioni e ancor prima quelle in Francia dimostrano come sia irrinunciabile perseguire in ogni modo e in ogni luogo l'UNITA' delle forze del centrosinistra.

Su tutto questo vogliamo mettere a disposizione un luogo di discussione per gli iscritti del nostro partito, per le altre forze politiche del centrosinistra, per tutti i cittadini. Infine voglio sin d'ora ringraziare tutti quei compagni che con il proprio lavoro volontario permetteranno lo svolgimento di questa nuova festa e tutti quei cittadini, di qualunque provenienza politica siano, che vorranno venire a farci visita."