economia

Fondazione Cro: "I risultati di ogni esercizio sono da sempre pubblici"

venerdì 17 gennaio 2020
Fondazione Cro: "I risultati di ogni esercizio sono da sempre pubblici"

"Il Presidente dell’Associazione Praesidium, nella lettera in risposta al Prof. Franco Raimondo Barbabella, ha ipotizzato un’insufficiente trasparenza dei bilanci della Fondazione ed una mancata apertura alla Città. In un altro articolo, apparso più recentemente su alcuni giornali on-line, sempre l’Associazione Praesidium ha invitato codesto Ente alla pubblicazione dei bilanci, motivando, in più modi, tale necessità.

La Fondazione ritiene la prima affermazione completamente infondata e, di fatto, contraddetta dal secondo intervento, in cui si lamenta di non avere accesso ai dati dell’Ente. Appare, infatti, evidente che, prima di criticare un bilancio, è necessario leggerlo. In ogni caso, pur non esistendo nessun obbligo di pubblicità legale, i risultati di ogni esercizio, completi di tutta la necessaria documentazione, sono, da sempre, inseriti nel sito della Fondazione, di cui seguono le coordinate:

http://www.fondazionecassarisparmiorvieto.it/index.php?sezione=la-fondazione&pagina=il-bilancio

Peraltro, la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, da sempre aderente all’ACRI, ha effettuato le comunicazioni appresso indicate:

-       11 marzo 2019 e-mail all’ACRI, con i dati anticipativi del bilancio 2018;

-       30 aprile 2019 e-mail all’ACRI con lo schema riepilogativo dei dati di bilancio ed il file del Bilancio di Esercizio e di Missione 2018;

-       entro il 1° giugno 2019, come da indicazioni del MEF, sono stati validati tutti i dati del Bilancio 2018 sul portale del Ministero;

-       il 25 giugno 2019 e-mail trasmessa all’ACRI, con i dati generati dalla piattaforma del MEF a seguito della validazione.

Il tutto, per giungere alla pubblicazione dei dati, abilmente celati secondo la Associazione Praesidium, sul sito:

https://www.acri.it/PublicBalance/GetBalances?treeId=107&stringParameter=0

Su questo punto, la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, doverosamente, invita gli Amici della Praesidium ad evitare, per il futuro, affermazioni che possano mettere in discussione la loro serietà, tenendo in debito conto che qualsiasi dubbio potrà essere risolto con un semplice confronto, come accaduto in tempi recenti.

In merito agli altri argomenti, la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto rinvia allo Statuto che ne disciplina le funzioni, l'attività con i relativi obblighi, tutti puntualmente adempiuti come si evince dalle relazioni e dagli atti emanati dagli organi preposti ad esercitare i controlli istituzionalmente indicati dalla normativa vigente".

Fonte: Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto