economia

Borri (Filca Cisl): "Necessario investire in manutenzione con personale specializzato"

venerdì 9 agosto 2019
Borri (Filca Cisl): "Necessario investire in manutenzione con personale specializzato"

La caduta di un frammento di cornicione dal Duomo, avvenuta nella tarda serata di mercoledì 7 agosto, non lascia indifferente la Filca Cisl Umbria che torna sulla questione della sicurezza sui luoghi di lavoro ma anche su quella per i cittadini e i turisti.

“E’ necessario investire in manutenzione - sottolinea Enrico Borri della Filca Cisl Umbria - soprattutto quando si tratta di opere di grande prestigio artistico come il gioiello gotico orvietano che attrae turisti da tutto il mondo. Per questo abbiamo visto con favore il sopralluogo delle istituzioni locali e degli enti interessati, che apprendiamo dagli organi di informazione esserci stato subito dopo, nella mattinata di giovedì 8 agosto.

Il monitoraggio e la prevenzione - ricorda il sindacalista - devono essere portati avanti nel tempo e nella continuità anche per i plessi scolastici e le strutture pubbliche più in generale. In opere come queste si rende necessario utilizzare personale edile specializzato nel restauro, che si avvale oltre che delle capacità tecniche anche di quelle concernenti la formazione sulla sicurezza. Partita, questa, che dobbiamo continuare a gestire in collaborazione con gli enti bilaterali”.


Questa notizia è correlata a:

Cade un frammento di cornicione. Sopralluogo dell'Opera del Duomo