economia

Popolare di Bari, oggi l'assemblea soci per discutere perdita di 420 milioni di euro

domenica 21 luglio 2019
Popolare di Bari, oggi l'assemblea soci per discutere perdita di 420 milioni di euro

Da alcune ore i soci della Banca Popolare di Bari sono alle prese con l’assemblea e davanti a un quadro difficile da digerire: un bilancio che presenta perdite per 420 milioni di euro, con quel che segue in tema di provvedimenti legati alla riduzione del capitale sociale per perdite; coefficienti patrimoniali sotto il minimo richiesto da Banca d’Italia, riassetto societario da definire con approdo alla trasformazione in spa ed estrema incertezza sulla governance della banca, fondata a Bari negli anni Sessanta.

Gianvito Giannelli, Vincenzo De Bustis, Francesco Pignataro, Giulio Codacci Pisanelli, Patrizia Giangualano e Francesco Ago. Sono questi i 6 nomi della lista presentata dal consiglio di amministrazione della Banca Popolare di Bari all’assemblea dei soci chiamata ad approvare il bilancio 2018 con 420,2 milioni di euro di perdite. All’ordine del giorno anche il rinnovo della cariche, con quattro consiglieri in scadenza (Francesco Viti, Luca Montrone, Modestino Di Taranto e Francesco Pignataro). De Bustis, consigliere delegato, e Giannelli sono già in consiglio, cooptati rispettivamente nel dicembre 2018 e a inizio luglio 2019. Degli altri quattro, tre sarebbero new entry.

Il presidente Marco Jacobini non è in scadenza. Ma non è escluso un suo passo indietro nell’assemblea, blindata ai giornalisti, attualmente in corso alla Fiera del Levante di Bari. Alcuni i soci che chiedono la discontinuità della governance lamentandosi non solo dei risultati di bilancio ma anche dell’impossibilità di liquidare le azioni.