economia

Corso di formazione post-diploma in ambito agroalimentare

martedì 4 giugno 2019
Corso di formazione post-diploma in ambito agroalimentare

Presentare agli studenti dell’Istituto Ciuffelli di Todi e alle loro famiglie il corso per Tecnico Superiore Responsabile delle Produzioni e delle Trasformazioni Agrarie, Agro alimentari e Agro-industriali. Si tratta del nuovo percorso formativo di ITS Umbria Academy è l’accademia tecnica di alta specializzazione post diploma e gratuita nata con l’obiettivo di formare super tecnici da inserire efficacemente nel mondo del lavoro in ambito agroalimentare. 

L’open day è in programma venerdì 7 giugno 2019 alle ore 9.30 nella sede dell’Azienda Agraria dell’Istituto Ciuffelli di Todi - vocabolo Bodoglie Ponterio Todi. Il corso, che prenderà avvio il prossimo autunno, è stato progettato in collaborazione con Confagricoltura Umbria, Cratia Srl, Istituto Agrario Ciuffelli di Todi, che hanno messo a disposizione di ITS Umbria Academy la propria esperienza decennale, i laboratori e formatori esperti.

Obiettivo del nuovo percorso formativo è quello di rispondere ai fabbisogni di profili professionali e di competenze espressi dalle aziende del settore agroalimentare e agroindustriale, in particolare del territorio regionale. Il percorso favorirà la formazione di giovani diplomati sui temi relativi alla produzione e trasformazione dei prodotti alimentari tipici del territorio e sulla gestione di processi del settore agricolo lungo l’intera filiera produttiva per trasmettere loro quelle competenze tecnico-specialistiche volte ad indirizzare scelte gestionali, operative e manageriali.

Durante l’evento interverranno il Direttore Tecnico di ITS Umbria Academy, Oscar Proietti e il Dirigente Scolastico dell’IIS Ciuffelli di Todi, Marcello Rinaldi; verranno inoltre effettuate dimostrazioni pratiche, a cura di Confagricoltura Umbria, legate al Precision Farming, all’utilizzo di Droni, ai sistemi di guida RTK e al Selfcutting per la potatura degli olivi.