economia

Incontro pubblico in preparazione dell'Assemblea Internazionale Cittaslow

giovedì 17 gennaio 2019
Incontro pubblico in preparazione dell'Assemblea Internazionale Cittaslow

Promossa dall’Assessorato al Commercio, lunedì 21 gennaio alle ore 15,30 presso la Sala Consiliare del Comune di Orvieto si terrà l’incontro pubblico rivolto ad operatori economici o a chi abbia interesse per approfondire le tematiche inerenti: lo svolgimento in Orvieto dell’Assemblea Internazionale di Cittaslow in programma il prossimo 22 giugno 2019; le opportunità derivanti dalla creazione dell’Albo dei Mercatanti Cittaslow e le modalità e vantaggi di essere Soci sostenitori di Orvieto Cittaslow.
 
“L’iniziativa a cui auspichiamo un’ampia partecipazione di operatori e non solo – spiega l’Assessore al Commercio, Roberta Cotigni – è finalizzata a sensibilizzare e a creare la massima consapevolezza su cosa significa per Orvieto essere cittaslow e ad averne la sede internazionale proprio nella nostra città.  Altro scopo dell’incontro è quello di creare ampia condivisione intorno all’evento dell’Assemblea Internazionale di Cittaslow che, nei giorni in cui ad Orvieto si festeggia la solennità del Corpus Domini – per noi orvietani, un momento clou in cui rivive la storia e la tradizione della nostra terra – porterà nella nostra città i circa trecento Sindaci delle cittaslow di tutto il mondo e le relative delegazioni, Orvieto sarà quindi al centro dell’attenzione mondiale, pertanto dobbiamo tutti predisporci al meglio. Non sfugge infatti a nessuno che l’Assemblea Internazionale di Cittaslow è una grande opportunità di promozione e marketing della città e della nostra economia; e per l’ottima riuscita dell’evento è necessario uno sforzo generale di tutti ai vari livelli organizzativi e della città nelle sue varie articolazioni”.  
 
“Colgo l’occasione per riassumere il lavoro realizzato da quando, il 19 maggio dello scorso anno, ho assunto la delega al commercio” aggiunge Cotigni.  
“Un periodo per molti aspetti impegnativo – prosegue – ma che mi ha permesso di raggiungere almeno cinque obiettivi: 
1) instaurare un rapporto di fiducia con gli operatori economici   
2) dare vita alla Consulta sullo Sviluppo Economico 
3) approvare il Nuovo Regolamento Comunale per l’Esercizio del Commercio su Aree Pubbliche 4) aderire al ‘Patto dei Sindaci Cittaslow per il Ben-essere equo e sostenibile’  
5) creare l’Albo dei Mercatanti Cittaslow della Città di Orvieto”.
 
“Il primo punto – spiega - lo reputo il più importante. Ho lavorato molto affinché si potesse di nuovo instaurare un rapporto di collaborazione con gli operatori economici della città. Rapporto che a causa di varie problematiche si era interrotto ma che ora è ripartito con quello spirito giusto che spero possa essere di supporto nel migliorare sempre di più la situazione economico-finanziaria del territorio.
 
La Consulta sullo Sviluppo Economico ha fatto sì che nelle tre riunioni già svolte venissero affrontate problematiche importanti quali: il riconoscimento MAB Unesco per il Monte Peglia, le tematiche del Servizio Taxi e quelle delle ZTL del centro storico, l’attività del Bollettino socio-economico dell’Orvietano, gli aspetti della cultura e il tema legato alla crisi delle librerie, portando a conoscenza di tutti anche alcune operazioni qualificanti che sono state fatte nel nostro territorio. Questa consulta, vista l’iniziale diffidenza di chi si è astenuto nell’approvarla o nel bocciarla, si è invece rivelata un potente mezzo di dialogo, confronto, conoscenza che ha promosso e promuoverà progetti, ricerche, incontri consentendo quel rapporto tra organismi istituzionali e mondo produttivo che è difficilmente raggiungibile. 
 
Il Nuovo Regolamento per l’Esercizio del Commercio sulle Aree Pubbliche era vecchio di oltre 20 anni ed è stato necessario modificarlo adeguandolo alle nuove norme vigenti, ma soprattutto, è servito e dovrà servire per dare una possibilità di crescita e sviluppo ai mercati esistenti nel nostro territorio. Tutto questo tenendo conto dell’importanza che il mercato stesso ha per la vitalità del nostro centro storico ma anche tenendo conto dell’importante ruolo che ha avuto negli anni passati sull’economia orvietana. Il regolamento dà la possibilità di prevedere mercati straordinari e nuovi mercati dell’usato, dell’antiquariato, del collezionismo e degli hobbisti, consentendo anche la sperimentazione di nuovi mercati e fiere. Regolamenta inoltre molte situazione che finora erano state gestite senza una precisa norma scritta.
 
L’adesione al Patto dei Sindaci per il Ben-essere Equo e Sostenibile è un’iniziativa politica che intende informare e supportare il lavoro della Commissione Europea 2020-2030, con una proposta che si fonda sulla ventennale esperienza delle città aderenti a Cittaslow International. L’obiettivo primario è quello di aumentare il benessere dei cittadini. 
 
La creazione dell’Albo Mercatanti Cittaslow, infine, ha lo scopo di far aderire a questo circuito tutte quelle attività che, avendo i giusti requisiti, potranno farne parte ed usufruire dei vantaggi che il circuito offre: partecipazione ai mercati Cittaslow, Cittaslow Market Windows. Tutto questo finalizzato alla valorizzazione e promozione delle produzioni agroalimentari ed artigiane tipiche del territorio, nel rispetto dei valori originari di ogni singola città e tradizione”.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Orvieto