economia

Terza edizione per il corso di potatura dell'olivo promosso da "La Tradizione"

martedì 15 gennaio 2019
Terza edizione per il corso di potatura dell'olivo promosso da "La Tradizione"

Prenderà il via a fine febbraio la terza edizione del corso teorico-pratico per uso privato e professionale di potatura dell'olivo promosso dall'Associazione Culturale “La Tradizione” di Bardano che da tempo ha intrapreso l'obiettivo e la strada per divulgare saperi e tradizioni antiche. Il corso sulla potatura e sulla gestione dell’olivo tenuto dal dottore forestale Carlo Mascioli nasce dalla personale esperienza maturata in oltre un decennio di corsi portati in giro tra Lazio, Umbria e Toscana, in circa trent’anni di esperienza diretta con il proprio oliveto e in altrettanti anni di studio e osservazione degli alberi.

Un'attività iniziata come studente all’Università di Scienze Forestali e proseguita fino ad oggi come libero professionista. Il corso, della durata complessiva di 22 ore tra teoria in aula con lezioni frontali e pratica su campo, è rivolto agli agricoltori professionisti e a quelli amatoriali, ai proprietari e ai dipendenti di aziende agricole, a chi conduce piccoli oliveti a gestione familiare, a chiunque intenda avere un approccio agli alberi fondato su basi tecnico-scientifiche, infine a chi intenda imparare il mestiere e l’arte del potatore.

Il corso affronta tutti gli aspetti di una razionale olivicoltura con un approccio didattico interdisciplinare, integra le conoscenze tradizionali con le nuove acquisizioni scientifiche e focalizza l’attenzione su una gestione responsabile e sostenibile dell'oliveto. Il percorso formativo è articolato e tratta temi che vanno dalla definizione delle buone pratiche agronomiche all’adozione di tecniche di potatura poco invasive per gli alberi, dall’agricoltura convenzionale alla lotta integrata e biologica.

Particolare attenzione è dedicata alla cura del terreno secondo le moderne conoscenze in microbiolgia, alla gestione dell’azienda secondo i criteri dell’agroecologia, alla potatura secondo i principi della moderna arboricoltura, alla forma d’allevamento a vaso policonico. Il dottore forestale Gabriele Mocio si occuperà dell'organizzazione della didattica e il supporto nelle lezione, in particolare quelle pratiche in campo.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni:
388.1693883 - latradizione.bardano@gmail.com