economia

Umbria, un anno d'oro per il vino. Al Borgo La Chiaracia una produzione di eccellenza

mercoledì 28 novembre 2018
Umbria, un anno d'oro per il vino. Al Borgo La Chiaracia una produzione di eccellenza

Nonostante siano caduti nell’oblio molti degli antichi riti pagani del 1500 in cui venivano accesi tra le vigne dei fuochi propiziatori affinchè i parassiti non colpissero i filari, per l’Umbria è stato un anno d'oro, nonostante le piogge, specie per la recente vendemmia, la cui raccolta ha visto un incremento notevole sia dal punto quantitativo che qualitativo.

Anche il ‘Borgo La Chiaracia’, con la sua collegata’ Agricola Forestale La Chiaracia’, partecipa a questa ricerca della qualità prestando grande attenzione alle tecniche di coltivazione dei suoi vitigni, Vermentino e Pinot nero, che vengono vinificati in purezza. Il Pinot nero in particolare viene portato in affinamento in barrique francesi per 12/16 mesi.  

“Per il  ‘Borgo La Chiaracia’ abbiamo pensato al vino ed alla sua crescita evolutiva come testimonianza viva delle virtù del nostro territorio, un’iniziativa unica nella zona di Castel Giorgio che sta dando grandi soddisfazioni." Anche le etichette dei vini del Borgo la Chiaracia parlano, con carattere, di semplicità ed eleganza, dove moderni tratti e colori si sposano con fondo e segni scuri ed accurati.

"I nostri filari vengono coltivati con grande passione, all’insegna della tradizione vinicola e soprattutto con un’attenzione particolare alle innovazioni che coinvolgono questo importante settore. Il ciclo produttivo è affidato ad un agronomo e ad un enologo di grande professionalità che curano personalmente tutte le fasi della filiera produttiva”. “Attualmente produciamo 6.000 bottiglie l’anno: il “Chia” bianco per il 60%, il “Ra” rosso per il restante 40% ; a breve inoltre prevediamo l’imbottigliamento anche di una ‘bollicina’ con il nome di “Cia’”. 

Fonte: Borgo La Chiaracia Resort & Spa