economia

Pubblico impiego, il punto di Antonio Foccillo nell'iniziativa della Uil

giovedì 15 novembre 2018
di M.M.
Pubblico impiego, il punto di Antonio Foccillo nell'iniziativa della Uil

Grande partecipazione all'annunciata iniziativa organizzata da UIL PA Terni, UIL Scuola Terni e UIL FPL Umbria sui temi del rapporto di lavoro del pubblico impiego che si è svolta nella mattinata di mercoledì 14 novembre presso la Sala Consiliare del Comune di Orvieto. Per l'occasione è intervenuto Antonio Foccillo, segretario nazionale confederale della UIL, docente di diritto del Lavoro Pubblico all'Università "La Sapienza" di Roma, giornalista pubblicista e protagonista diretto della contrattazione nazionale per il lavoro pubblico.

Foccillo ha ripercorso la storia degli ultimi anni del sindacato nel pubblico impiego, tema affrontato nelle due opere da lui realizzate "Il rapporto di lavoro del pubblico impiego" e "La svolta. Cronaca dei dieci anni più lunghi del sindacato nel pubblico impiego". In questo secondo volume, Foccillo traccia il lungo percorso che ha portato alla sottoscrizione dei contratti dei nuovi quattro comparti del pubblico impiego: Ministeri e Parastato; Scuola, Università e Ricerca; Sanità; ed Enti Locali.

E' stata una maratona che ha visto i lavoratori tagliare il traguardo dopo dieci anni dall'ultimo contratto che era stato sottoscritto nel 2008. Dopo la "svolta" segnata dall'accordo del 30 novembre 2016, che per i suoi contenuti può essere considerato storico, si sono susseguiti gli avvenimenti che hanno determinato le modifiche al Testo Unico sul Pubblico Impiego, ed infine alle recenti vicende che hanno portato al rinnovo dei contratti nazionali, siglato il 21 maggio di quest'anno.

Foccillo ha esposto le principali questioni che il sindacato ha posto proprio in questi giorni sul tavolo del Ministro della Pubblica Istruzione, Giulia Bongiorno: individuazione delle risorse per il rinnovo dei contratti 2019/2021, dopo che sono stati trovati i fondi per rifinanziare per tutto il 2019 l'elemento perequativo e l'indennità di vacanza contrattuale; piano straordinario delle assunzioni nel pubblico impiego; convocazione della Commissione paritetica, prevista dal nuovo CCNL, che dovrà mettere a punto la rivisitazione sull'ordinamento professionale nella Pubblica Amministrazione; investimenti su formazione del personale e su innovazione tecnologica.

Altra partita importante che si sta avviando in questa fase è la contrattazione di secondo livello, ovvero negli enti locali come il Comune, la contrattazione decentrata integrativa che si dovrà inserire nel più ampio quadro normativo definito dal nuovo contratto nazionale.
All'incontro è intervenuto il sindaco di Orvieto Giuseppe Germani che ha portato il saluto dell'Amministrazione ed ha ribadito la necessità di riorganizzare a tutti i livelli la Pubblica Amministrazione.

Presenti in sala numerosi dipendenti del Comune di Orvieto e dei comuni limitrofi, delle amministrazioni centrali come i Ministeri, della Provincia e della Comunità Montana. Sono intervenuti inoltre il segretario della UIL di Terni, Gino Venturi, e il responsabile del coordinamento della UIL di Orvieto, Velio Massini Rosati. La responsabile del Gruppo Aziendale UIL del Comune di Orvieto, Mara Monachino, che ha coordinato l'incontro, ha ringraziato gli organizzatori della UIL provinciale e regionale, per aver scelto Orvieto come location di questa interessante iniziativa.