economia

Il Comune apre il censimento degli operatori turistici del proprio territorio

giovedì 27 settembre 2018
Il Comune apre il censimento degli operatori turistici del proprio territorio

Il Comune di Bagnoregio lancia il proprio censimento degli operatori turistici. Per rendere possibile la registrazione è stata creata un'apposita piattaforma che permetterà agli operatori del settore di iscriversi ad apposite liste e indirizzari che l'amministrazione sta realizzando. "Chiuderemo il 2018 - afferma il sindaco Francesco Bigiotti - con più di un milioni di visitatori, praticamente da tutto il mondo. Di fatto oggi il turismo è la prima industria di Bagnoregio.

Abbiamo fatto tanto in questi anni, per certi versi abbiamo costruito - passo dopo passo e con la collaborazione entusiasmo e pazienza di tutti i bagnoresi - una nuova realtà. Ora dobbiamo gestire il tutto in maniera sempre più efficace, così da ottimizzare le risorse pubbliche e private e rendere protagonisti sempre più cittadini in questa occasione di crescita, valorizzazione del territorio e occupazione. Abbiamo ritenuto opportuno aprire un censimento.

Perché abbiamo bisogno di conoscere il numero dei posti letto e dei tavoli, ma anche delle guide turistiche che ci saranno sempre più utili per gestire e indirizzare i flussi di nuovi turisti. Abbiamo bisogno anche dei riferimenti (telefono e email) per comunicare eventuali novità, attività di promozione, informazioni utili alla migliore accoglienza possibile. Tutti dobbiamo remare nella stessa direzione perché i risultati ottenuti sono importanti ma ci sono significativi margini di miglioramento. Abbiamo costruito tanto e ora dobbiamo passare a una seconda fase, che ci permetterà di coinvolgere in questa crescita sempre più parti del territorio di Bagnoregio, comprese anche le frazioni. Con la convinzione che riusciremo a migliorare le condizioni di sempre più bagnoresi”.

Tutti gli operatori turistici che operano su Bagnoregio sono quindi invitati a censirsi. Per farlo è molto semplice. Basta andare all'indirizzo www.civitadibagnoregio.cloud/form e riempire il modulo di registrazione. Sono previste tre modalità: pernottamenti, ristorazione, guida turistica. I soggetti che rispondono a due funzioni potranno compilare tutto comodamente in sequenza. La piattaforma è intuitiva e molto semplice da utilizzare.