economia

Il Gruppo Italiano Vini Bigi Spa si aggiudica il Premio "Douja d'Or 2018"

martedì 17 luglio 2018
Il Gruppo Italiano Vini Bigi Spa si aggiudica il Premio "Douja d'Or 2018"

Ancora un importante riconoscimento alla vitivinicultura umbra. L’azienda orvietana “Gruppo Italiano Vini Bigi Spa” si è aggiudicata il Premio nazionale indetto dalla Camera di commercio di Asti “Douja d’Or 2018”. Si tratta per l’azienda Bigi di un ulteriore riconoscimento nell’ambito del prestigioso Concorso Enologico e giunto quest’anno alla 46esima edizione, concorso che con circa 900 vini selezionati accresce il percorso di aiuto economico alle imprese italiane.

“Per la Camera di commercio di Terni – afferma il presidente Flamini – è motivo di soddisfazione che le eccellenze del territorio vengano riconosciute anche in contesti nazionali con una premiazione nell’ambito del sistema camerale, storicamente orientato alla valorizzazione di quelle aziende in grado di creare ottimi prodotti”.

“Il ruolo delle Cdc nella promozione dei prodotti del territorio è essenziale per sostenere l’apparato economico provinciale e per agevolare le imprese che vogliono sviluppare il proprio business sui mercati esteri e svolgere azioni di marketing territoriale. Ma - sottolinea Paolo Nardo, direttore e enologo della Cantina Bigi di Orvieto - altrettanto importante è il ruolo svolto dalle Cdc nella tutela dei prodotti del territorio e dei loro brand. Senza il loro operato molti dei nostri prodotti alimentari più importanti non sarebbero più esclusivamente italiani”.

“È doverosa però la riflessione sul fatto che – aggiunge Nardo - occorre più consapevolezza sulle possibilità e sulla qualità che un territorio storicamente vocato alla viticultura come quello Orvietano sarebbe in grado di offrire, ma che di fatto soffre per mancanza di stimoli e forse di spirito di aggregazione tra produttori”.