economia

Intitolate ad Eugenio Fumi, piazza e area di ricerca e sviluppo in Vetrya 2

venerdì 16 febbraio 2018
Intitolate ad Eugenio Fumi, piazza e area di ricerca e sviluppo in Vetrya 2

E' stata inaugurata giovedì 15 febbraio, come annunciato, "Piazza Eugenio Fumi (1937-2018), professore – scienziato" come recita la targa scoperta alla presenza del sindaco Giuseppe Germani.

"L’intitolazione di questo luogo – ha detto il primo cittadino – è fortemente simbolica, legata come è alla figura del professore che qui ha coltivato un sogno ed è stato motore di innovazione. Come Comune, per quanto è nelle nostre possibilità, siamo impegnati nel sostegno affinché si continui in questa direzione".

"Un atto dovuto" ha sottolineato Luca Tomassini, presidente e ad del Gruppo Vetrya che al padre fondatore di Itelco, spentosi a gennaio all’età di 80 anni, ha dedicato anche l’area di ricerca e sviluppo del corpo B dell’azienda. "È importante – ha detto – creare valore sul territorio, senza campanilismo. Un centinaio, ad oggi, i trentenni che qui hanno trovato lavoro con un 43 per cento, tutto al femminile".

"Intorno a noi – ha osservato don Danilo Innocenzi, da un anno e mezzo alla guida della parrocchia di Sferracavallo, nel benedire l’area – ci sono tanti giovani, il mondo della ricerca scientifica e della tecnologia. Dove c’è lavoro, c’è speranza che la città viva".