economia

Cna: "Basta polemiche, il Frecciarossa a Perugia è un'ottima occasione"

giovedì 21 dicembre 2017
Cna: "Basta polemiche, il Frecciarossa a Perugia è un'ottima occasione"

“L’annuncio che, a partire da febbraio 2018, il Frecciarossa sarà finalmente disponibile anche in Umbria con una fermata a Perugia, è un’ottima notizia e si fa fatica a capire le polemiche divampate attorno al tema, che sanno tanto di logiche di parte e campanilistiche”. Non usa mezzi termini Roberto Giannangeli, direttore di Cna Umbria, che interviene nel dibattito in corso sulla fermata dei treni veloci a Perugia annunciata ieri in una conferenza stampa congiunta della Regione Umbria e di Trenitalia.

“Che dopo anni di discussioni sterili si passi finalmente a una soluzione operativa ci sembra un segnale importante per una regione che paga un prezzo molto alto all’isolamento cronico del proprio sistema infrastrutturale. Eppure questo primo obiettivo ha già scatenato polemiche a non finire. In particolare l’arretramento da Arezzo a Perugia anziché a Foligno, o Terni, trova discordi politici e soggetti di rappresentanza sociale, anche se queste discussioni hanno tanto il sapore di avere più a cuore la tutela di logiche di parte e campanilistiche piuttosto che lo sviluppo dell’Umbria.

Non si capisce, infatti, la logica di chi sostiene che il Frecciarossa debba partire da Terni per fermarsi a Spoleto, Foligno e Assisi, come se fosse un qualunque treno locale. Perugia, in quanto capoluogo di regione e baricentro geografico, demografico e turistico, rappresenta la soluzione ottimale come stazione di partenza del Frecciarossa. Quindi – conclude Giannangeli – partiamo da questo punto fermo per cercare di trovare soluzione alle criticità che potranno presentarsi, evitando di disperdere energie in polemiche sterili”.

 

Pubblicato da ERALDO CASAVECCHIA il 22 dicembre 2017 alle ore 15:45
PER PERUGIA SICURAMENTE SI

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 22 gennaio

Meteo

lunedì 22 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
21:00 5.1ºC 96% buona direzione vento
martedì 23 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 7.5ºC 91% buona direzione vento
15:00 10.1ºC 68% buona direzione vento
21:00 3.9ºC 89% buona direzione vento
mercoledì 24 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 5.5ºC 69% buona direzione vento
15:00 10.6ºC 58% buona direzione vento
21:00 2.7ºC 88% buona direzione vento
giovedì 25 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 5.6ºC 92% buona direzione vento
15:00 9.5ºC 80% buona direzione vento
21:00 7.2ºC 96% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni