economia

Civita vola a Londra, sotto i riflettori della Fiera Internazionale del Turismo

lunedì 6 novembre 2017
Civita vola a Londra, sotto i riflettori della Fiera Internazionale del Turismo

Conta appena 8 abitanti, ma vola direttamente alla Fiera Internazionale del Turismo di Londra, una metropoli di oltre 8 milioni di abitanti. Da lunedì 6 a mercoledì 8 novembre, Civita di Bagnoregio, uno de "I Borghi più belli d'Italia" si mette in vetrina nella capitale inglese. Lo fa attraverso un grande pannello di tre metri per tredici, retroilluminato, posizionato sul viale centrale della fiera, all'interno del Padiglione Italia e nello spazio della Regione Lazio.

"A pranzo – racconta il sindaco Francesco Bigiotti – come centrotavola hanno utilizzato un’immagine a noi cara: Civita sula Valle dei Calanchi. Essere qui è bellissimo, essere qui e rappresentare una terra che ha tanto da dire e da dare in termini di bellezza, sapori, storia è un qualcosa che ti apre il cuore. Tutti i bagnoresi possono esserne davvero fieri”.

Il primo cittadino è comprensibilmente soddisfatto, quello che qualche anno fa era un sogno di sviluppo turistico da accarezzare delicatamente oggi è una solida realtà internazionale. "Non si può nemmeno descrivere l’emozione - rilancia il vicesindaco Luca Profili - è una storia incredibile che fa venire la pelle d’oca. Siamo orgogliosi".

Il Ministro della Cultura Dario Franceschini, così come la presidente di Enit Evelina Christillin, spendono parole bellissime per Civita di Bagnoregio. "E' la nostra star" afferma il primo. "Una vera perla, la nostra perla”, la seconda. Una promozione straordinaria del territorio, dunque, su una piazza importantissima per il mondo del turismo internazionale. La scelta è stata opera dell’Enit, che punta forte sull’immagine di Civita di Bagnoregio per la promozione dell’Italia all’estero.