economia

A Foligno i pensionati della Cisl puntano sul territorio e sulla formazione

lunedì 23 ottobre 2017
A Foligno i pensionati della Cisl puntano sul territorio e sulla formazione

“Il processo non è stato di facile definizione, ma il nostro intento è quello di ritornare vicini ai nostri iscritti, pensionati e cittadini. Al territorio”. Mario Propersi, coordinatore del territorio di Foligno, Bastia Umbra e Spoleto per i pensionati, nel corso dell’assemblea di venerdì 20 ottobre, ha ripercorso tutte le tappe che sono state poste in essere dalla categoria e sostenute dal segretario generale regionale Fnp Cisl Umbria Giorgio Menghini per avviare un processo che prima di tutto ha trovato avvio nel congresso regionale della categoria: la centralità dei territori. Tra i temi trattati da Propersi, quelli della formazione e della sanità.

"Da una parte è in fase di approvazione un percorso formativo che vorremmo realizzare a Foligno, in modo da potenziare la qualità dell’accoglienza delle nostre strutture – ha spiegato il coordinatore-.” Propersi ha poi puntato l’attenzione sull’importanza di intervenire per riuscire ad abbattere le liste di attesa, “che in molti casi, proprio come la povertà crescente, rappresenta un reale ostacolo per la cura delle persone anziane e non solo”.

Il segretario generale regionale Fnp Cisl Umbria Giorgio Menghini ha manifestato soddisfazione per l’esito di questa seconda assemblea (la prima dei giorni scorsi a Terni e la prossima su Perugia), che arriva dopo il consiglio generale della Fnp Cisl Umbria di Todi: “Questo processo di riorganizzazione e di riavvicinamento alle persone - ha detto - serve a ricominciare a parlare da vicino a tutti”. Menghini ha quindi rappresentato l’importanza anche nel territorio di Foligno, Bastia Umbra e Spoleto di rivedere l’organizzazione dei servizi e di proseguire nell’attività del coordinamento delle donne e in quella dell’associazione di volontariato Anteas.

All’incontro, presieduto dal responsabile Rls di Bastia Umbra Giovanni Marini, hanno partecipato il segretario regionale Cisl Umbria Pierpaola Pietrantozzi, il presidente dell’Anteas regionale Gustavo Sciamanna, il responsabile Rls di Foligno Dante Terradura e il responsabile Rls di Spoleto Mariano Mariani.