economia

Erasmus+, tra gli studenti che partecipano anche quelli dell'Agrario di Fabro

giovedì 19 ottobre 2017
Erasmus+, tra gli studenti che partecipano anche quelli dell'Agrario di Fabro

"Cento studenti umbri provenienti dai cinque Istituti Agrari Professionali della nostra Regione avranno la possibilità di migliorare le proprie competenze grazie al Programma comunitario Erasmus+, all’interno del quale la Regione Umbria si è aggiudicata il progetto “YOU - Young Outgoing Mobility for farmers in Umbria”. Potremo insomma avere una scuola sempre più proiettata verso l’Europa e la cittadinanza europea".

L’assessore regionale all’istruzione, Antonio Bartolini, annuncia così l’avvio delle attività, da parte del Servizio Apprendimenti Istruzione e Formazione professionale della Regione, che nei prossimi due anni scolastici, consentiranno ai 5 Istituti Agrari Professionali dell’Umbria di ampliare la propria offerta formativa, finanziando, grazie alle risorse del programma comunitario Erasmus+, una mobilità transnazionale a 100 studenti.

"L’esperienza di apprendimento individuale – afferma Bartolini - sarà svolta per un periodo di 3 settimane in aziende di 6 paesi europei (Spagna, Francia, Malta, Germania, Slovenia, Polonia) e consentirà - senza alcun onere a carico di famiglie e scuole - il miglioramento delle competenze trasversali e tecnico- professionali degli allievi, agevolando il percorso di inserimento lavorativo in uno dei settori più importanti dell’economia italiana.  Al termine gli studenti si vedranno riconosciuto il periodo corrispondente nel percorso curricolare e avranno validate le competenze acquisite, attraverso i dispositivi Europass ed ECVET”.

Il progetto è stato presentato nel corso di un incontro al quale hanno partecipato i cinque Istituti Agrari “Cassata Gattapone” di Gubbio, il “Valnerina” di Cerreto di Spoleto, il “Ciuffelli-Einaudi” di Todi, “LaPorta” di Fabro e “Patrizi – Baldelli – Cavallotti” di Città di Castello, il dirigente regionale Dott. Adriano Bei, ed i due partner consorzio ITACA di Perugia e Coop. UNISER di Forlì cui si avvarrà la Regione per la svolgimento del progetto, con consolidata esperienza nella gestione dei programmi di mobilità.  Nelle prossime settimane, le scuole in collaborazione dei partner di progetto avvieranno la selezione degli studenti, che presenteranno un videocurriculum e sosterranno un colloquio psico-attitudinale, il tutto in lingua inglese, sviluppando già in questa fase competenze e capacità utili per la propria crescita personale e professionale.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 19 gennaio

Meteo

venerdì 19 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.3ºC 96% buona direzione vento
15:00 11.3ºC 88% buona direzione vento
21:00 7.4ºC 97% buona direzione vento
sabato 20 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 4.9ºC 90% buona direzione vento
15:00 9.0ºC 56% buona direzione vento
21:00 3.7ºC 92% buona direzione vento
domenica 21 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.7ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.5ºC 57% buona direzione vento
21:00 3.3ºC 68% buona direzione vento
lunedì 22 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 4.8ºC 54% buona direzione vento
15:00 9.9ºC 45% buona direzione vento
21:00 4.7ºC 86% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni