economia

Sportello del Consumatore, nuovo servizio di tutela contro banche e assicurazioni

martedì 17 ottobre 2017
Sportello del Consumatore, nuovo servizio di tutela contro banche e assicurazioni

Nell’ottica di offrire un servizio sempre più mirato alle richieste dei cittadini lo Sportello del Consumatore di Orvieto, sulla base di un accordo stipulato dall’Unione Nazionale Consumatori Umbria, garantisce da oggi una verifica preliminare gratuita con una società convenzionata che si occupa di illeciti bancari.

Nello specifico il consumatore ha la possibilità di effettuare una prima verifica su conti correnti, mutui, finanziamenti e leasing per verificare se essi presentino tassi usurari o interessi anatocistici. Per operare questa preliminare verifica devono verificarsi alcune condizioni:
- i “conti correnti”, “mutui”, ”finanziamenti” e “leasing” non devono essere chiusi da più di 10 anni;
-  i “conti correnti”, “mutui”, ”finanziamenti” e “leasing” devono essere accesi da almeno 5 anni;
-  i conti correnti aziendali ancora aperti, possono essere controllati in modo retroattivo a partire dal 1952 in avanti;
- i ”mutui”, “finanziamenti” e “leasing” per poter effettuare la “verifica preliminare” devono avere un minimo  di 20.000 euro di erogato, questo tipo di controllo è aperto sia a privati che ad aziende.

Questo servizio si aggiunge ad un’ampia consulenza già garantita dallo sportello che, dal mese di ottobre, ha modificato i propri orari risultando aperto presso gli uffici comunali di Via Roma il martedì (con legale in sede) dalle 15 alle 18 ed il giovedì dalle 9 alle 12.

Fonte: Sportello del Consumatore di Orvieto
Unione Nazionale Consumatori Umbria