economia

Città della Pieve tra "I Comuni del Turismo in Libertà". Il premio al Salone del Camper

venerdì 1 settembre 2017
di Davide Pompei
Città della Pieve tra "I Comuni del Turismo in Libertà". Il premio al Salone del Camper

Vince per il Centro Italia. E convince, oltre che per il progetto, anche per "il suo potenziale attrattivo assolutamente di prima qualità, con i suoi indimenticabili scorci medievali e la posizione invidiabile da cui domina la Val di Chiana". Valutato nel 2015 dal National Geographic come "un luogo autentico, dove la gente vive ancora secondo la tradizione", Città della Pieve è tra i cinque municipi che si aggiudicano la 16esima edizione del bando "I Comuni del Turismo in Libertà".

Indetto, quest'ultimo, dall'Associazione Produttori Caravan e Camper, in collaborazione con ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, Federterme, Federparchi e Fondazione per l'Educazione Ambientale. Cornice della cerimonia di premiazione che avrà luogo sabato 16 settembre, il Salone del Camper presso le Fiere di Parma, la più importante manifestazione italiana del caravanning e del turismo en plein air.

Il progetto a cui si fa riferimento è quello relativo alla ristrutturazione e implementazione dell'area sosta camper già esistente di fronte alla Chiesa di Sant'Agostino, a 50 metri dal centro storico, per potenziare il servizio di ospitalità all'aria aperta. Una volontà che per l'edizione 2017 del bando – punto fermo, ormai, di questo settore – ha visto concorrere 141 amministrazioni comunali di tutta Italia. Dopo una minuziosa analisi della giuria, il tanto atteso verdetto che incorona il Comune del Perugino, già Bandiera Arancione TCI.

Per il Nord Italia, la scelta è caduta su Rocca de' Baldi, Cuneo, "tipico borgo piemontese la cui futura area di sosta farà la felicità dei tanti turisti in libertà che vi accorrono per visitare il centro rurale e, soprattutto, l’antico castello del XII secolo che ha riaperto le sue porte qualche anno fa". Sud e Isole si assicurano il contributo APC con Belpasso, Catania. Qui, "l'Etna è la grande attrazione del luogo, visto che la cittadina si estende proprio alle pendici del vulcano. Particolarità, i vulcani di fango, piccole collinette che eruttano argilla e che si trovano solo da queste parti".

Per la categoria "Straordinaria", Serravalle di Chienti, Macerata, località marchigiana che "ha subito ingenti danni e numerosi tra morti e feriti a seguito delle terribili scosse dell’agosto 2016". Per il piccolo Comune è in arrivo il contributo di 30.000 euro da parte di APC per un’area di sosta multifunzionale che potrà agevolare la ripresa economica attraverso l’accoglienza turistica. Per tutte le altre categorie, il contributo al solito sarà di 20.000 euro, per un totale di 110.000 euro messi a disposizione per la realizzazione di un’area di sosta attrezzata per i veicoli ricreazionali.

Tra queste, anche "Ristrutturazione e Implementazione", il premio va alla città di Napoli. "Il capoluogo campano è una realtà naturalmente molto più grande, a testimonianza dell’interesse forte anche delle metropoli nei confronti del bando, ma soprattutto dei turisti in libertà che con sempre maggior insistenza e passione chiedono alle loro amministrazioni strutture e spazi ad hoc per garantire a questa forma di turismo lo sviluppo e la qualità che merita".