economia

Confcommercio chiede un confronto "a tutto campo" sul turismo

martedì 8 agosto 2017
Confcommercio chiede un confronto "a tutto campo" sul turismo

Un confronto “a tutto campo” sul turismo, le problematiche che il settore vive da tempo, le azioni da intraprendere per ridargli slancio. Lo chiede all’amministrazione comunale Confcommercio Orvieto, unitamente a Federalberghi, rivendicando il ruolo di interlocutore prioritario e autorevole per quanto riguarda la definizione delle politiche turistiche nel comprensorio.

A stimolare questa presa di posizione prima di tutto la situazione tutt’altro che esaltante che vive Orvieto sul fronte turistico: gli ultimi dati disponibili, relativi ai primi 5 mesi dell’anno, parlano di un –11,4% negli arrivi e di un –20,15 nelle presenze.

Al di là della contingenza dell’effetto terremoto, che certamente sta incidendo pesantemente in questo 2017, secondo Confcommercio Orvieto il comparto ha bisogno di una politica di rilancio organica e strutturale, capace di portare risultati importanti e duraturi, nella quale vanno coinvolti soggetti che esprimano una reale rappresentanza. Confcommercio chiede conseguentemente al Comune di dare concretezza alla prevista attivazione della consulta del turismo, come luogo deputato ad un confronto sistematico su quello che deve essere nei fatti, e non solo nelle intenzioni, un volano di crescita e sviluppo per la città.

Un altro dei nodi su cui viene richiamata l’attenzione è l’imposta di soggiorno: l’organizzazione presieduta da Giuseppe Santi sollecita il Comune a rendere nota la destinazione degli introiti, che dovrebbero comunque andare a beneficio del settore, e a concordare congiuntamente una destinazione ottimale.

In linea con quanto stabilito dalla “manovrina” approvata nel giugno scorso, viene inoltre preannunciata la richiesta di applicazione dell’imposta di soggiorno agli alloggi locati a fini turistici, fenomeno particolarmente consistente ad Orvieto dove una indagine Federalberghi – Incipit Consulting ha censito 208 alloggi in vendita su Airbnb nel periodo 2009-2016 (con un aumento di oltre il 22% rispetto a dicembre 2015). Di questi il 72,12% sono intere abitazioni, e solo il 27,88% sono stanze private; l’83,65% sono disponibili per più di 6 mesi. Il 60,1% delle inserzioni è pubblicato da host che mettono in vendita più di un alloggio.

Tutti dati che avvalorano l’evidenza che nella maggior parte di casi si tratta di un vero e proprio business e non di una occasionale fonte di reddito. A fatturati e ricavi consistenti, non corrispondono apporti equivalenti in termini di contributo all’erario, a cui invece non sfuggono le attività ricettive: l’applicazione dell’imposta di soggiorno anche a queste realtà – che si deve proprio all’impegno di Federalberghi-Confcommercio - oltre ad essere un atto di equità fiscale, andrebbe a beneficio delle casse comunali.

 

Commenta su Facebook

Accadeva il 24 giugno

Convegno sulla Grande Battaglia di Montegabbione del '44

A Benevento il 4° Festival della Poesia italiana della LietoColle. Tema privilegiato: "L'ustione nella poesia"

Presidio ospedaliero: scontento, petizioni, problemi su problemi. Ne parliamo con il consigliere regionale Fausto Galanello

L'interrogazione del cons. regionale Galanello sulle carenze dell'Ospedale di Orvieto e le criticità del modello socio-assistenziale comprensoriale

Preoccupazione di OCC per il depotenziamento del Day Hospital Oncologico dell'Ospedale di Orvieto. Chiesto un incontro al Direttore generale

Valorizzazione del Lago di Corbara. Passa per tre fasi la proposta orvietana di restyling

La Compagnia di Teatro Integrato “Amleto in Viaggio” al Festival di Cultura Contemporanea (Ac)Cenni 2010

Assemblea programmatica per l'associazione Promogest. Si parlerà di progetti, iniziative, consuntivi, prospettive

A Monteleone tutto pronto per la "Notte dei Luminari", festa caratteristica in onore dei Santi patroni Pietro e Paolo

Ieri, oggi e domani

Sciopero generale, venerdi 25 giugno l'Umbria si ferma per otto ore

Due viterbesi sospettati dei furti di Sferracavallo e Castel Viscardo

Criticità dell'Ospedale di Orvieto. Un gruppo di cittadini orvietani invita a sottoscrivere una petizione

GENTE CHE PASSA. Orvietani dal vero tratteggiati dalla penna degli alunni di una classe della media Scalza - Signorelli

SUPER BOY

LA  SIGNORA  DEI SOGNI

Acqua: una merce o un bene comune? Ne parla sabato Luca Martinelli di Altraeconomia

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni