economia

Cittaslow cerca due figure tirocinanti per il nuovo sportello europeo

martedì 1 agosto 2017
Cittaslow cerca due figure tirocinanti per il nuovo sportello europeo

E' stato pubblicato su www.cittaslow.org e www.tecla.org un bando di concorso per l'assegnazione di due tirocini "Garanzia Giovani" a beneficio di laureati da formare per attività nell'Ufficio Progetti Europa dell'Associazione Cittaslow International. Quest'ultima ha sede presso il Comune di Orvieto ed è presente in Italia con 83 città associate e in Europa con oltre 180 Cittaslow in 18 paesi.

Da Orvieto viene promossa e coordinata l’attività progettuale in diversi settori, dal turismo alla nuova agricoltura, dall’artigianato all’energia sostenibile, dalla scuola ai trasporti, dai mercati al web. "L’apertura di un nuovo ufficio ad Orvieto con un brach office in Polonia, ad Olsztyn presso la Regione Warmia Mazurya in collaborazione con la Rete Polacca di Cittaslow, - spiega il Presidente, Stefano Pisani - è una nuova potente novità che va nel segno della concreta possibilità di fare rete per migliorare le capacità presenti in ciascun territorio per fare “economia locale”, in modo resiliente e sostenibile, a favore delle presenti e future generazioni".

E’ l'économie durable, come la chiamano i francesi: non solo riflessioni ma soprattutto azioni concrete e finanziabili qui ed ora per raggiungere una società più sostenibile e migliorare la qualità della vitae le performance economiche e sociali nelle Cittaslow. In collaborazione tecnica con Tecla (un’associazione di enti locali che opera da 30 anni sulle tematiche connesse alla programmazione e alla progettazione europea) si ricercano con un bando pubblico due figure tirocinanti da formare al ruolo/funzione di informatore comunitario. Il bando scade lunedì 28 agosto 2017.