economia

Unitus, c'è il test di ingresso per Ingegneria. Nuovo indirizzo in Informatica Industriale e Automazione

domenica 16 luglio 2017
Unitus, c'è il test di ingresso per Ingegneria. Nuovo indirizzo in Informatica Industriale e Automazione

La sessione standard del test di ingresso per l’ammissione al Corso di Laurea in Ingegneria, a numero programmato, valido per le immatricolazioni all'anno accademico 2017/18, si terrà mercoledì 6 settembre, alle ore 14:30, presso le aule informatiche del complesso di Santa Maria in Gradi a Viterbo. La numerosità massima di studenti è pari a 150 ed è stata decisa dagli organi accademici dell’ateneo viterbese per mantenere un elevato standard di qualità della didattica e per consentire agli studenti di svolgere attività pratiche e di laboratorio fin dal primo anno di corso. Circa 50 studenti hanno già superato i test di ingresso in corso d’anno e per chi volesse sostenere il test prima dell’estate sono ancora aperte le iscrizioni per il test del 20 luglio.

La prova di ammissione è volta a valutare le attitudini nell’ambito della logica e le conoscenze di base di matematica, fisica e chimica. La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online entro le ore 23.59 del giorno precedente il test, utilizzando la procedura predisposta all’indirizzo www.unitus.it/testingegneria, dove sono disponibili le informazioni riguardanti le modalità di iscrizione, di svolgimento della prova e alcune simulazioni del test di ingresso. 

Il corso di laurea in Ingegneria Industriale dell’Università della Tuscia specializza gli studenti negli ambiti della meccanica e dell’energia ed è orientato a formare laureati in grado di affrontare il mondo del lavoro con un’elevata preparazione professionale. Gli studenti hanno anche la possibilità di scegliere un ulteriore approfondimento sui temi biosistemi, ingegneria gestionale e, novità di quest’anno, informatica industriale e automazione.

La laurea in ingegneria industriale rappresenta il titolo di studio più richiesto dal mercato del lavoro. Basti pensare che nel solo 2016 l’incremento registrato nelle assunzioni di ingegneri nel settore privato è stato del 13.5% rispetto all’anno precedente e poco meno della metà delle nuove assunzioni è arrivata dal comparto dell’elettronica e dell’informazione, e il 26% è stato assorbito nel settore imprenditoriale dell’ingegneria industriale. Subito dietro ci sono le assunzioni di ingegneria gestionale e dell’informazione. Una recente indagine del Ministero dell’istruzione, inoltre, registra che gli studenti con il voto più alto alla maturità sognano di diventare ingegneri o medici. Addirittura circa un quarto di tutti gli studenti che hanno conseguito 100 e 100 e lode si è iscritto ad un corso di ingegneria.

Gli studenti che si iscriveranno all’Università degli Studi della Tuscia potranno contare su un rapporto privilegiato con i docenti e su un supporto costante da parte di tutto il personale del dipartimento, un servizio di tutoraggio e di orientamento attivo e disponibile. Il gruppo di ingegneria dell’ateneo viterbese ha fatto grandi passi avanti dalla sua fondazione, avvenuta nel 2012, ed è ai vertici in Italia nelle recenti graduatorie ministeriali del MIUR, con la prima posizione assoluta, ex-aequo con l’Università di Verona, per quanto riguarda il reclutamento, ovvero la valutazione dei nuovi assunti e dei promossi.

Lo studente avrà anche l’opportunità di frequentare stage e tirocini presso aziende ed enti pubblici sia in Italia che all’estero, grazie ai programmi di studio e di ricerca attivi con Europa, Stati Uniti e Asia. Dopo il conseguimento della laurea triennale gli studenti potranno accedere immediatamente al mercato del lavoro subito dopo la laurea, oppure potranno iscriversi ad un corso di laurea magistrale del settore industriale. All’Università della Tuscia è attivo dal 2015 un corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica a cui possono iscriversi anche studenti laureati triennali in altri atenei. I colloqui di accesso sono previsti all’inizio del mese di settembre.

 

Pubblicato da Seastar il 29 ottobre 2017 alle ore 19:46
Vabbè,  quelli che "hanno conseguito 100 e 100 e lode" se si è iscritto , come dite, ad un corso di ingegneria ha fatto una gran fessata. Non gli basterà una vita per pentirsene.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 24 novembre

Ferdinando Frignani, Nando per gli amici. 1941-2016

L'Orvieto Fc impatta per 2-2 nel ritorno di Coppa Italia regionale contro la Gadtch

"Raccontando Viterbo tra lavatoi e fontane nei luoghi delle donne"

Olimpieri (IeT): "Germani torna a privatizzare i servizi pubblici"

Scompare il bambino affidato ai Servizi Sociali del Comune. Ricerche in corso

"Per un'Italia più semplice, cambiare Sì può". Incontro al Palazzo dei Sette

Unione Orvietana Rugby. Piccoli campioni, grandi risultatati sul campo

Immigrazione, al via l'iscrizione ai corsi gratuiti di lingua e formazione civica italiana

Al Mancinelli Francesca Reggiani svela "Tutto quello che le donne (non) dicono"

La lettura in età prescolare, l'Umbria tra le sette regioni italiane inserite nel progetto pilota nazionale

Nella linfa

Non voglio pensare al viaggio

Pucciarini (Cpo): "Bene l'approvazione della legge, così si combatte anche violenza contro le donne”

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, le azioni messe in campo dal Comune

Stadio Muzi, sì al progetto per la sistemazione dell'edificio spogliatoio del nuovo campo da calcio

Complanare, disco verde al progetto esecutivo per la realizzazione delle opere di completamento

Sisma, possibilità per chi alloggia in albergo di richiedere avvicinamento in strutture più prossime ai luoghi di residenza

Al Vecchio Frantoio Bartolomei, "L'olio è femmina"

Anas, riaperta la strada statale 685 delle Tre Valli Umbre tra Spoleto e Norcia

Fisar Orvieto, consegna degli attestati di secondo livello e cena degli auguri di Natale

A gennaio Norcia avrà una nuova scuola elementare grazie a Coop

Chioccia & Tsarkova volano a New York, art exhibition a "The Jazz Gallery"

Maurizio Filippi si aggiudica il titolo di miglior sommelier d'Italia

Meteo

venerdì 24 novembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

--

--

--

--

--

--

--

--

--

--

--

--

21:00 9.8ºC 99% buona direzione vento
sabato 25 novembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 12.4ºC 94% foschia direzione vento
15:00 14.4ºC 71% buona direzione vento
21:00 11.6ºC 98% foschia direzione vento
domenica 26 novembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.7ºC 86% buona direzione vento
15:00 5.4ºC 72% buona direzione vento
21:00 1.3ºC 86% buona direzione vento
lunedì 27 novembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 3.7ºC 60% buona direzione vento
15:00 5.7ºC 55% buona direzione vento
21:00 -1.0ºC 69% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni