economia

Ubaldo Pascolini continuerà a guidare la federazione della Cisl Fp Umbria

martedì 18 aprile 2017
Ubaldo Pascolini continuerà a guidare la federazione della Cisl Fp Umbria

Ubaldo Pascolini continuerà a guidare la federazione della Funzione pubblica in Umbria. Ad eleggerlo il consiglio generale composto da 35 membri, che è uscito dal Congresso Regionale della Cisl Fp Umbria che si è tenuto nella giornata di martedì 18 aprile, a Perugia. Presenti al Congresso tutti i membri della segreteria regionale della Cisl Umbria, il segretario generale regionale Cisl Umbria Ulderico Sbarra e Angelo Marinelli in rappresentanza della Cisl Fp nazionale. Ai lavori, nel pomeriggio, è intervenuto l’assessore regionale Antonio Bartolini.

Dalla relazione del segretario generale regionale Cisl Fp Umbria Ubaldo Pascolini è emersa una situazione pesante per i lavoratori della funzione pubblica, “che vedono ormai da anni il permanere del blocco del contratto e del turn-over. Si assiste –ha precisato- ad una denigrazione nei confronti dei lavorati del pubblico impiego, invece che tentare un riordino del settore a vantaggio dei lavoratori e dei cittadini”.
Pascolini ha quindi sottolineato che “è necessario rilanciare, attraverso il rinnovo del contratto, il sistema organizzativo della autonomie locali”. Riguardo al sistema sanitario, la Cisl Fp Umbria ha puntato l’attenzione sulla sostenibilità e ha ribadito “quanto sia doveroso anche nella nostra regione, soprattutto in un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando, continuare a garantire un sistema universalistico e di qualità. Il rischio – ha chiarito il segretario - è quello che siano colpiti i servizi, sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo”.

Alla luce dell’analisi fatta propria dai delegati presenti al Congresso, la Cisl Fp Umbria propone di creare e condividere Protocolli Sanitari Regionali atti a regolamentare la sinergia tra servizi ospedalieri e territoriali, la continuità del percorso assistenziale anche al di fuori degli ospedali, un sistema di prevenzione volto all’appropriatezza del ricovero e della prestazione diagnostica. Sulla giustizia sociale e quindi sulla tenuta dei servizi si è aggiunta la voce del segretario generale regionale Cisl Umbria Ulderico Sbarra. “Solo attraverso una seria riforma fiscale di contrasto all’evasione ed elusione fiscale – ha chiarito - sarà possibile mantenere il sistema di welfare che conosciamo”.

Nelle conclusioni dei lavori curate da Angelo Marinelli, responsabile per la Cisl Fp dell’area Ministeri, “il problema è quello di riequilibrare il rapporto fra legge e contratto, valorizzando la contrattazione e la partecipazione dei lavoratori nell’organizzazione del lavoro”. Per lui, l’azione del sindacato nei prossimi anni dovrà continuare a insistere su tre fronti: quello contrattuale, quello legislativo e quello sindacale, riaffermando un’idea di sindacato per la quale “insieme è meglio che da soli”.

Livia Di Schino
Ufficio Stampa Cisl Umbria

 

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 24 giugno

Convegno sulla Grande Battaglia di Montegabbione del '44

A Benevento il 4° Festival della Poesia italiana della LietoColle. Tema privilegiato: "L'ustione nella poesia"

Presidio ospedaliero: scontento, petizioni, problemi su problemi. Ne parliamo con il consigliere regionale Fausto Galanello

L'interrogazione del cons. regionale Galanello sulle carenze dell'Ospedale di Orvieto e le criticità del modello socio-assistenziale comprensoriale

Preoccupazione di OCC per il depotenziamento del Day Hospital Oncologico dell'Ospedale di Orvieto. Chiesto un incontro al Direttore generale

Valorizzazione del Lago di Corbara. Passa per tre fasi la proposta orvietana di restyling

La Compagnia di Teatro Integrato “Amleto in Viaggio” al Festival di Cultura Contemporanea (Ac)Cenni 2010

Assemblea programmatica per l'associazione Promogest. Si parlerà di progetti, iniziative, consuntivi, prospettive

A Monteleone tutto pronto per la "Notte dei Luminari", festa caratteristica in onore dei Santi patroni Pietro e Paolo

Ieri, oggi e domani

Sciopero generale, venerdi 25 giugno l'Umbria si ferma per otto ore

Due viterbesi sospettati dei furti di Sferracavallo e Castel Viscardo

Criticità dell'Ospedale di Orvieto. Un gruppo di cittadini orvietani invita a sottoscrivere una petizione

GENTE CHE PASSA. Orvietani dal vero tratteggiati dalla penna degli alunni di una classe della media Scalza - Signorelli

SUPER BOY

LA  SIGNORA  DEI SOGNI

Acqua: una merce o un bene comune? Ne parla sabato Luca Martinelli di Altraeconomia

Meteo

sabato 24 giugno
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 30.0ºC 38% buona direzione vento
15:00 33.4ºC 31% buona direzione vento
21:00 22.5ºC 54% buona direzione vento
domenica 25 giugno
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 29.7ºC 46% buona direzione vento
15:00 31.8ºC 39% buona direzione vento
21:00 22.6ºC 69% buona direzione vento
lunedì 26 giugno
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 29.5ºC 41% buona direzione vento
15:00 33.4ºC 31% buona direzione vento
21:00 24.2ºC 61% buona direzione vento
martedì 27 giugno
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 30.7ºC 34% buona direzione vento
15:00 33.2ºC 27% buona direzione vento
21:00 22.0ºC 57% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni