economia

Torna a riunirsi la Commissione per la rilevazione dei prezzi all'ingrosso dei prodotti agricoli

giovedì 16 marzo 2017
Torna a riunirsi la Commissione per la rilevazione dei prezzi all'ingrosso dei prodotti agricoli

Con la riunione di giovedì 9 marzo,la Commissione per la rilevazione dei prezzi all’ingrosso dei prodotti agricoli della zona di Orvieto ha ripreso le attività.  La commissione, che opera gratuitamente, è composta dagli esperti delle Associazioni agricole della provincia di Terni ed ha la funzione di rilevare i prezzi medi dei prodotti agricoli maggiormente scambiati sul mercato della zona dell'Orvietano.

I prezzi medi così rilevati costituiscono il listino prezzi che riveste particolare importanza come riferimento nella conclusione dei contratti di vendita all’ingrosso degli stessi prodotti.  Dopo un periodo di interruzione dell’attività della commissione, tornano così ad essere rilevati i prezzi del rinomato vino bianco D.O.C. "Orvieto classico 2016", "Orvieto 2016", Rosso e bianco I.G.T 2016 - Grechetto 2016.

Con la ripresa delle attività, la Commissione ha anche stabilito un calendario delle riunioni che si concentreranno principalmente nel periodo da giugno a novembre così da riprendere anche la quotazione dei prezzi delle uve per vino D.O.C. "Orvieto classico”, "Orvieto classico superiore", I.G.T. Umbria Sauvignon Chardonnay, I.G.T. Grechetto.

"La rilevazione dei prezzi medi di alcune tipologie di prodotti - afferma il segretario generale Giuliana Piandoro - è una delle funzioni storiche delle Camere di commercio, di rilevanza per le contrattazioni commerciali svolte sul territorio”. Un tempo i produttori di beni agricoli si riunivano anche nelle borse-merci messe a disposizione delle Camere di commercio e contrattavano direttamente l’acquisto e la vendita dei prodotti, determinando, quindi, il prezzo medio seduta stante; questo veniva rilevato e pubblicato dalle Camere.

Oggi la contrattazione avviene quasi sempre fuori dai locali delle Camere di commercio, ma la funzione è ancora fondamentale per orientare la contrattazione commerciale. I listini prezzi stilati al termine delle riunioni, sono disponibili nel sito internet della Camera di commercio a questo indirizzo.

 

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 23 luglio

Meteo

domenica 23 luglio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

--

--

--

--

--

--

--

--

--

--

--

--

21:00 23.1ºC 61% buona direzione vento
lunedì 24 luglio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 29.5ºC 41% buona direzione vento
15:00 30.6ºC 36% buona direzione vento
21:00 20.7ºC 65% buona direzione vento
martedì 25 luglio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 25.9ºC 49% buona direzione vento
15:00 25.8ºC 47% buona direzione vento
21:00 18.3ºC 74% buona direzione vento
mercoledì 26 luglio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 25.6ºC 42% buona direzione vento
15:00 26.5ºC 36% buona direzione vento
21:00 19.1ºC 48% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni