economia

Al Palazzo dei Sette, il secondo congresso regionale Felsa Cisl Umbria

martedì 14 marzo 2017
Al Palazzo dei Sette, il secondo congresso regionale Felsa Cisl Umbria

In vista del prossimo congresso regionale della Cisl dell’Umbria che si terrà a Perugia e del congresso nazionale della Felsa Cisl di Milano, la Felsa Cisl Umbria – categoria dei somministrati, autonomi e atipici - ha scelto Orvieto per riunirsi a congresso, per ribadire quanto sia importante partire dal territorio per dare concretezza ed efficacia all’azione sindacale. “Per la persona, per il lavoro. Insieme realizziamo il futuro!”, questo lo slogan che accompagnerà i lavori congressuali che si terranno alla Sala del Governatore  del Palazzo dei Sette giovedì 16 marzo a partire dalle ore 15.

"Grazie all’impegno di tutti i soggetti interessati - sottolineano dalla segreteria - si deve trovare la forza e il coraggio nell’elaborare progetti da legare alle proprie specificità ed eccellenze. Ciò per riuscire a dare risposte concrete alla sferzante crisi che si sta abbattendo anche e soprattutto nei centri più piccoli. Dove i giovani sempre più spesso non riescono a trovare risposte in termini occupazionali e che quindi devono volare via. Lontano dai luoghi che li hanno visti nascere e prima ancora crescere le famiglie dei propri genitori e nonni”.

Ed ecco quindi che la Felsa Cisl Umbria, facendo proprio lo slogan nazionale, a Orvieto rinnoverà i propri organismi, dando il giusto spazio a chi in questo periodo, grazie all’individuazione della segretaria confederale regionale e all’investimento della federazione nazionale, ha potuto contare su un’adeguata formazione. Superando in questo modo la difficile condizione di avvio e gestione nella quale si sono trovati a dover operare i protagonisti della precedente squadra che per quattro anni, con grande spirito di dedizione, responsabilità e tanto entusiasmo, hanno portato avanti le proprie prevalenti attività lavorative all’interno dell’organizzazione e quella sindacale della categoria alla quale erano stati chiamati.

Tra queste, quelle delle docenze sindacali che per la Felsa Cisl Umbria sono state uno strumento per avvicinare i lavoratori somministrati, presentare loro il mondo della Cisl e dare loro utili informazioni sui propri diritti. Un supporto ai lavoratori che da qualche mese può contare anche su uno sportello della bilateralità sito a Perugia e aperto al pubblico ogni lunedì mattina. Ma in questi quattro anni, la Felsa Cisl Umbria (grazie anche al rapporto costruito con alcune delle categorie aderenti nazionali) al bisogno si è adoperata nel dare risposte anche a quei lavoratori autonomi che si sono rivolti alla categoria. L’edificazione di un progetto che dal nulla ha preso forma, e che dal 16 marzo andrà avanti.

Ai lavori parteciperanno il segretario generale nazionale Felsa Cisl Mattia Pirulli, il segretario generale regionale Cisl Umbria Ulderico Sbarra e il segretario generale regionale Fnp Cisl Umbria Giorgio Menghini, quest’ultimo a testimonianza dell’importanza del dialogo costruttivo tra generazioni. L’assise, alla quale tra gli altri sono stati invitati i componenti di segreteria regionale della Cisl Umbria e i segretari generali regionali delle varie categorie della Cisl, servirà per eleggere un nuovo consiglio, che poi voterà a sua volta un nuovo segretario generale regionale.

Ciò perché l’attuale, Livia Di Schino (nella foto, all'evento "Sete di Pace - Religioni e culture in dialogo" - Assisi, 2016), che curerà la relazione introduttiva ai lavori nella quale descriverà l’attività di avvio e gestione di questa categoria (alla quale era stata chiamata dalla Cisl regionale e nella quale si è impegnata assieme alla sua squadra), non ha rinnovato la propria disponibilità a un nuovo mandato, favorendo in maniera concreta il processo di rinnovamento dell’organizzazione. In questo modo continuerà a dedicarsi a quella che anche in questo quadriennio è rimasta la sua attività lavorativa, quella nell’ambito della comunicazione sindacale, in modo da dare seguito alla sua decennale esperienza professionale di gestione dell’ufficio stampa per la Cisl regionale.

Pubblicato da Enrico Borri il 15 marzo 2017 alle ore 15:31
Come dirigente sindacale di questa organizzazione e come residente nel comprensorio orvietano, sono contento della scelta di Livia e della Felsa Cisl di tenere il proprio congresso nella nostra bella città. Sicuramente la sala del governatore a palazzo dei sette, così bella, darà anche un bel tocco di artistico al vostro congresso

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 24 luglio

Meteo

lunedì 24 luglio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 29.1ºC 42% buona direzione vento
15:00 30.3ºC 37% buona direzione vento
21:00 20.6ºC 63% buona direzione vento
martedì 25 luglio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 25.5ºC 53% buona direzione vento
15:00 25.0ºC 52% buona direzione vento
21:00 20.1ºC 78% buona direzione vento
mercoledì 26 luglio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 25.7ºC 42% buona direzione vento
15:00 29.0ºC 20% buona direzione vento
21:00 19.8ºC 41% buona direzione vento
giovedì 27 luglio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 25.9ºC 30% buona direzione vento
15:00 29.2ºC 24% buona direzione vento
21:00 20.1ºC 50% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni