economia

All'Unitus seminario internazionale su social network e attendibilità delle notizie

lunedì 13 marzo 2017
All'Unitus seminario internazionale su social network e attendibilità delle notizie

Si è tenuto lunedì 13 marzo all’Unitus il seminario internazionale organizzato dalla professoressa Flaminia Saccà, presidente del Corso di Laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, in collaborazione con l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America, “How digital media alter concepts of authority and expertise: deciding what to believe in an age of fake news”, a cura della Prof.ssa Renee Hobbs, della Rhode Island ‘University .

Un tema attualissimo che investe il modo attraverso cui le persone vengono socializzate alla politica, alle notizie, al principio di realtà. Dopo i saluti del rettore, Alessandro Ruggieri, la professoressa Hobbs,ha dimostrato agli studenti quanto sia difficile risalire alla fonte delle notizie che circolano in rete e quanto tuttavia sia sempre più necessario prendersi il tempo per riflettere e capire se ciò che stiamo leggendo o condividendo è vero e corretto, nonché che effetti potrebbe produrre su chi legge.

Soprattutto ha sottolineato la professoressa Hobbs, è importante prendere coscienza dell’economia della comunicazione digitale ed ognuno dovrebbe prendersi il tempo per analizzare se ci si trova di fronte ad una notizia o ad una parodia, ad una menzogna, o a della propaganda.

Bisogna analizzare il contesto reale nel quale si inserisce, se scaturisce da un interesse privato, se i suoi effetti possono ripercuotersi sul bene collettivo, su ciò che magari viene omesso… La professoressa Flaminia Saccà ha sottolineato come sui social network si rischi l’effetto echo chamber” e “confirmation bias” nel quale le persone tendono ad esporsi solo a notizie che confermano i propri pregiudizi, restando chiuse in circuiti composti da persone simili, che la pensano allo stesso modo, difficilmente esponendosi a notizie o idee distanti dalle proprie , causando così una radicalizzazione delle posizioni che rischiano di estremizzarsi e diventare sempre più inconciliabili.

La professoressa Hobbs ha inoltre spiegato come i media digitali allarghino anche le possibilità di informazione, coinvolgendo la stessa popolazione a dare notizia di qualcosa che accade sotto i propri occhi, anche in assenza di cronisti sul campo. Le nuove tecnologie digitali rendono facilissima la condivisione di foto o filmati da parte dei singoli cittadini e, per darne un esempio concreto, alla fine del seminario, ha scattato un selfie con la professoressa Saccà e gli studenti, da twittare seduta stante.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 24 aprile

'Sette giorni di... vini nella provincia di Terni'. Dal 24 al 30 aprile degustazioni con prelibatezze a Orvieto, Ficulle, Amelia e Terni

Il programma della manifestazione

'Umbria, verde rinascita dell'italico vino': convegno giovedì 26 aprile

Il Team Eurobici Orvieto si fa onore alla ‘10° gran fondo dei Colli Albani’

Soddisfazione dello SDI per Ségolène Royal candidata alle presidenziali francesi. Lo segnala il consigliere provinciale Marinelli

Supera le 179 mila adesioni la raccolta firme per la Legge di iniziativa popolare per la tutela e la gestione pubblica dell’acqua. Obiettivo: 500 mila firme per dare più forza alla proposta di legge

Convegno del Centro studi Gianni Rodari venerdì 27 aprile: 'La mente scientifica - Come fare Scienze a scuola'

Ripartito il fondo regionale 2007 alle Comunità montane. Oltre 535 mila euro alla Monte Peglia e Selva di Meana

All'insegna del rinnovamento nominata la nuova segreteria dell'Unione Comunale DS Orvieto. I FORUM CIVICI altro elemento di novità

Villa San Giorgio in cantiere. Pronti tra 450 giorni la nuovissima Residenza Protetta e il Centro Riabilitativo

Voci su un'ipotetica cava di basalto in località Biagio: un'interpellanza del consigliere Imbastoni per saperne di più

Contraddittorio educare gli studenti al riciclaggio e al mangiar sano e farli mangiare con stoviglie di plastica. Perché non si installa una lavastoviglie all'Ippolito Scalza?

Bella affermazione per l'orvietano Gian Marco Fusari, vincitore del Premio Nazionale Musica d'Autore

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni