economia

Renzi chiede la commissione d'inchiesta anche sulla Banca Popolare di Bari

martedì 14 febbraio 2017
Renzi chiede la commissione d'inchiesta anche sulla Banca Popolare di Bari

"Nella relazione di apertura della direzione del Pd, lunedì 13 febbraio, l'ex premier Matteo Renzi a proposito di banche ha dichiarato: "Non vedo l’ora che parta questa commissione d’inchiesta sulle banche. Sarà interessante discutere anche delle banche pugliesi, la Popolare di Bari, la Banca 121, oppure delle banche venete, perché si è fatto credere che il problema delle banche italiane venisse da qualche banchetta territoriale toscana".

Questa frase, al di là della semplice osservazione che tutto è riconducibile alla guerra per "banche/bande" aperta contro la nuova cordata pugliese che fa capo ad Emiliano per la guida del partito, pone una serie di interrogativi. Perché accomuna l'istituto pugliese che possiede e guida la C.R.O a una serie di banche fallite? Cosa sa Renzi sulla Banca popolare di Bari, che si auspica debba essere approfondito dalla commissione di inchiesta parlamentare?

Questa dichiarazione non fa che aumentare la nostra preoccupazione per i nostri soldi e per la Banca di territorio. Riteniamo che la B.P.B., in base anche al principio di trasparenza, uno dei tre pilastri del processo di integrazione bancaria europea, debba emettere un comunicato rivolto agli azionisti per tranquillizzare. Saremmo altrimenti portati a ritenere che la mancanza di confronto, sempre chiesto e mai ottenuto, e la difficoltà a trasformarsi in S.p.A., nascondano problemi gravi.

Ci aspettiamo una comunicazione ufficiale della Banca. I nostri politici locali si decideranno ad affrontare seriamente l’argomento, che coinvolge quindi anche la C.R.O., per salvaguardare la banca locale e i risparmiatori?".

Associazione Praesidium
(comitato risparmiatori CRO-BPB)