economia

Orvieto Cittaslow come esempio di turismo culturale a Berlino

lunedì 12 dicembre 2016
Orvieto Cittaslow come esempio di turismo culturale a Berlino

Il direttore di Cittaslow Pier Giorgio Oliveti è stato invitato dal Governo tedesco a portare l'esperienza delle Cittaslow Internazionali e di Orvieto al Berlin Congress Hall di Berlino. La riunione prepara l’Anno Europeo del Patrimonio culturale nelle città europee 2018.

"E’ di grande importanza - ha spiegato Oliveti - che Ministeri esteri si interessino alla metodologia di conservazione e sviluppo delle Cittaslow, metà nudge (=fare le cose passo passo), metà participatory (=con la necessaria partecipazione attiva di tutti i cittadini e le parti economiche e sociali).

Anche la cultura slow è essenzialmente “economia” , capace di autoriprodursi e costruire futuro per le stesse comunità che la esprimono. Orvieto non solo con la storia millenaria che esprime ma anche con attività concrete come ad esempio l’artigianato, è un esempio di microeconomia resiliente rispettosa di una “stratificazione storica” ineguagliabile : ora tocca modernizzare l’approccio e internazionalizzare le visioni di progresso”.