economia

Verso il mondo del lavoro, Confartigianato Imprese Terni incontra le scuole

martedì 6 dicembre 2016
Verso il mondo del lavoro, Confartigianato Imprese Terni incontra le scuole

Tra solo due mesi, gli studenti delle terze della scuola media si troveranno al fatidico momento dell’iscrizione alle scuole superiore. La scelta della scuola è una decisione spesso difficile e sofferta, presa in un periodo critico e delicato com’è l’adolescenza. Compiere questa scelta è un processo complesso che coinvolge, quali fattori fondamentali, gli interessi e le inclinazioni specifiche degli studenti, ed allo stesso tempo soggetto a forti condizionamenti indotti dall’ambiente sociale che li circonda.

Molti studenti, pur trovandosi alla fine di un importante percorso scolastico hanno il problema di capire qual è la scuola superiore adatta a loro. Non tutti infatti arrivano a gennaio con le idee ben chiare sulla scuola che vogliono frequentare dopo le medie, e il rischio è di ritrovarsi a frequentare per 5 anni la scuola sbagliata. Per evitare che questo accada, anche quest’anno Confartigianato Imprese Terni, sta proponendo un’importante attività di orientamento, rivolto agli studenti delle terze medie e ai loro genitori. Un prezioso strumento in grado di far riflettere sulle scelte future più consapevoli.

Scuola e Lavoro, l’importanza di una scelta consapevole, si conferma uno dei progetti più innovativi ed utili ideati dall’Associazione e che quest’anno i docenti, i dirigenti di scuola di primo grado di tutta la Provincia di Terni , come dai ragazzi e le loro famiglie, hanno deciso più che mai di condividere perché l’obbiettivo non è quello di indicare la scelta migliore, ma fornire più elementi possibili per rendere consapevoli i ragazzi e i genitori circa le opportunità che il mondo del lavoro offre per il prossimo futuro”.

Quasi 30 gli incontri, oltre 1000 studenti di Terni e della Provincia e i rispettivi incontri con i genitori svolti da ottobre a oggi per illustrare uno spaccato reale dell’economia sia territoriale, sia nazionale, sia europea, fornendo dati e preziosi strumenti utili alla scelta del percorso di orientamento degli studi o della professione futura che gli studenti andranno ad intraprendere; per guidarli e sostenerli in una scelta la più consapevole possibile.

Il progetto di Confartigianato Imprese Terni, condiviso anche dalla Direzione Scolastica Regionale, è cominciato puntuale nel mese di Ottobre, con giornate di orientamento sia per i ragazzi, sia per i genitori. Si trova a metà del percorso annuale e coinvolge tutte le scuole di Terni e Provincia. L’iniziativa, vanta il sostegno del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria.

Informazioni e aggiornamenti sul progetto presso Confartigianato Imprese Terni 0744.613311 info@confartigianatoterni.it