economia

Parcheggi gratis per Natale, "Orvieto per Tutti" spiega come fare

martedì 6 dicembre 2016
Parcheggi gratis per Natale, "Orvieto per Tutti" spiega come fare

All'indomani dell'accordo raggiunto dall'associazione "Orvieto per Tutti" e l'Amministrazione Comunale di Orvieto per agevolare la sosta degli utenti nel centro storico per il periodo natalizio, l'associazione spiega le novità in arrivo.

"In primo luogo - affermano - teniamo a sottolineare che tale accordo è frutto di una mediazione dovuta alla consapevolezza di non poter ottenere una totale liberalizzazione dei parcheggi per il periodo natalizio; motivo per cui quanto ottenuto, ci sembra un buon risultato in ottica di favorire l’accesso degli utenti non residenti e/o lavoranti sulla rupe. Fatto questo che sarebbe stato altresì parzialmente inibito in caso di gratuità dei parcheggi di superficie poiché, inevitabilmente e stabilmente occupati dai residenti e lavoratori.

Inoltre, la logica di questa promozione, è cercare di contribuire alla divulgazione delle agevolazioni esistenti per i residenti dei comuni comprensoriali aumentando la visibilità delle stesse che, ricordiamo, consentono ai possessori di usufruire di tariffe agevolate, nonché di parcheggiare gratis negli insilati nelle ore serali.

Quanto sopra non ci fa perdere di vista quello che è l’altro obiettivo e che rappresenta per noi un punto focale per la realtà del Centro Storico, cioè dell’utilizzo dei parcheggi di superficie (anche Piazza del Popolo) quale risorsa principale delle attività produttive con attenzione anche, chiaramente, alle esigenze dei residenti; il tutto favorendo la rotazione della sosta così come da noi proposto all’Amministrazione dopo la serie di incontri di zona in data 5 agosto con un dettagliato documento, cui ad oggi non si è avuto alcun riscontro.

Le tessere promozionali per il parcheggio gratuito per il periodo natalizio, potranno essere ritirate gratuitamente presso gli esercizi commerciali aderenti ad Orvieto per Tutti ed Orvieto Centro (appositamente segnalati sulle rispettive vetrine). La consegna partirà da sabato 10 dicembre e la validità delle stesse sarà fino alla mezzanotte di sabato 24 dicembre. In tale periodo, i possessori potranno parcheggiare gratuitamente dalle 6.30 della mattina alle 2 della notte in Via Roma, piano strada, e Foro Boario, piano - 2 e piazzale scoperto.

La tessera sarà valida in entrambi i parcheggi e dovrà essere utilizzata sia per l’accesso che per l’uscita (non debbono essere ritirati i biglietti); solamente per la prima attivazione si potrà utilizzare la tessera solo per l’uscita dopo averla ritirata nei negozi convenzionati. L’utente, quindi che ancora non ha la tessera, potrà tranquillamente salire in centro e parcheggiare (prendendo il ticket all’ingresso del parcheggio), recarsi in uno dei negozi aderente all’iniziativa, richiederla ed utilizzarla per l’uscita gratis dal parcheggio nelle ore di validità; se dovesse uscire dopo allora dovrà pagare solo la differenza.Negli utilizzi successivi alla prima attivazione dovrà utilizzare solamente la tessera sia in uscita che in entrata che, ricordiamo, va semplicemente appoggiata al lettore.

Dopo il 24 dicembre, gli utenti possessori della tessera che nel frattempo perderà la validità potranno, se vorranno, recarsi presso gli Uffici del Comando della Polizia Municipale di Orvieto, in Via Roma 3 , e trasformarla in tessera per residenti al solo costo di attivazione di 5 euro, senza aggiunta di ricarica ed utilizzarla con le modalità già in essere attualmente. Ci preme, infine, sottolineare che le tessere da distribuire agli utenti possono essere ritirate da ogni singolo commerciante che ne abbia facoltà recandosi al Comando dei Vigili Urbani in Via Roma 3, seppur non facente parte di 'Orvieto per Tutti' né aderente alla Piattaforma Orvieto Centro".


Questa notizia è correlata a:

"A Natale regalati l'Umbria". Stesso slogan, nuova priorità: rilanciare il settore dopo il sisma