economia

Maurizio Filippi si aggiudica il titolo di miglior sommelier d'Italia

giovedì 24 novembre 2016
Maurizio Filippi si aggiudica il titolo di miglior sommelier d'Italia

Nel 2015 era arrivato terzo, quest'anno invece le finali del concorso "Miglior Sommelier d'Italia" lo hanno incoronato sul primo gradino del podio. Originario di Novara, ma da tempo in Umbria, il sommelier Maurizio Filippi, si è aggiudicato, infatti, il Premio Trentodoc e il titolo, assegnato dopo una competizione con gli altri concorrenti. Secondo posto per Massimo Tortora, terzo per Carlo Pagano. L'elezione è avvenuta nel corso dell'assemblea annuale dell'Associazione Italiana Sommelier tenutasi a Trento che, negli ultimi tre anni ha visto incrementare i propri corsi di formazione del 39%, con un aumento dei partecipanti del 46%, dove la fascia sotto i 30 anni risulta quella in maggior crescita. 

"Un trend - sottolineano da AIS - che fa ben sperare nella ripresa dei consumi interni di un comparto che ha subito negli anni una contrazione significativa. Questo aumentato interesse per il vino si auspica possa incrementare non solo i livelli quantitativi, quanto quelli qualitativi, processo in essere da alcuni lustri, ma soprattutto un consumo consapevole e sostenibile. AIS rilancia nuove collaborazioni istituzionali, dopo MIPAAF, con MIBACT e Ministero degli Esteri, estendendo la sua comunicazione esterna, anche in previsione di un rinnovato rapporto con RAI.

La Guida Vitae, giunta alla terza edizione, si conferma un apprezzato strumento di orientamento nel vastissimo panorama produttivo italiano. Al suo recente lancio di Milano si sono registrati oltre 3.500 visitatori ai banchi di degustazione con i 500 vini premiati, ormai evento di vertice tra quelli dedicati al vino. La figura del sommelier sta cambiando e assume le sembianze di un professionista a tutto campo, capace non solo di cimentarsi nel tradizionale ambito della ristorazione, ma essere un ambasciatore del territorio e delle eccellenze italiane".

Qui, il video della premiazione.