economia

Programma di sviluppo rurale 2016/2020. "Quali prospettive e opportunità per il territorio orvietano?"

lunedì 21 novembre 2016
Programma di sviluppo rurale 2016/2020. "Quali prospettive e opportunità per il territorio orvietano?"

I temi legati all’agricoltura, soprattutto in riferimento alla programmazione europea 2016-2020 la cui attuazione sta entrando nel pieno del suo sviluppo, svolgono un ruolo centrale nel dibattito economico dell’Orvietano, in quanto questo settore occupa una posizione primaria e privilegiata per l’ intera economia locale. Il Programma di Sviluppo Rurale, in particolare, mette a disposizione risorse per 877 milioni di euro, offrendo opportunità importanti sia per le imprese del settore agricolo, turistico e agrituristico, sia per partenariati costituiti da soggetti economici ed Enti Locali.

A tale proposito l’Amministrazione Comunale ha organizzato per martedì 22 novembre alle ore 17 presso la Sala Consiliare del Comune di Orvieto l’incontro dal titolo "Quali prospettive, quali opportunità per le aree interne del territorio orvietano?". Partendo dagli aspetti generali del PSR 2016-2020 l’incontro avrà un focus specifico sulla Semplificazione delle procedure nelle coperture delle produzioni agricole. Un focus tecnico che intende trattare l’argomento complesso ed annoso della gestione dei rimborsi assicurativi, tematica molto rilevante e sentita dagli imprenditori del settore agricolo.

Il parterre dei relatori, di rilievo nazionale, permetterà di entrare nel merito delle problematiche in maniera puntuale ed adeguata.  Interverranno: Angelo Zucchi - Segreteria politica del Ministro alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Maurizio Martina; Giuseppe Blasi - Capo dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale - Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali; Fernanda Cecchini Assessore Regione Umbria con deleghe all'Agricoltura; Giuseppe Germani Sindaco di Orvieto; Albano Agabiti Presidente di ASNACODI - Coldiretti Umbria; Marco Caprai Presidente Confagricoltura – Umbria; Walter Trivellizzi Dirigente CIA – Umbria; Matteo Bartolini Presidente del gruppo consultivo istituito dalla Commissione Europa sulla PAC e Dario Soldat Broker assicurativo esperto in soluzioni per il mondo agricolo. Modera Andrea Vincenti Assessore alle Politiche Comunitarie del Comune di Orvieto.

Fonte: Comune di Orvieto

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 26 febbraio

Meteo

lunedì 26 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.3ºC 76% buona direzione vento
15:00 -4.0ºC 68% buona direzione vento
21:00 -8.7ºC 98% buona direzione vento
martedì 27 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.9ºC 74% buona direzione vento
15:00 -2.0ºC 70% buona direzione vento
21:00 -8.9ºC 90% buona direzione vento
mercoledì 28 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.5ºC 76% buona direzione vento
15:00 -0.2ºC 73% buona direzione vento
21:00 -4.0ºC 89% buona direzione vento
giovedì 01 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -1.9ºC 94% discreta direzione vento
15:00 1.2ºC 97% discreta direzione vento
21:00 1.3ºC 97% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni