economia

Umbrex a Orvieto. Il circuito di credito commerciale che facilita gli scambi tra aziende, professionisti e organizzazioni

lunedì 17 ottobre 2016
Umbrex a Orvieto. Il circuito di credito commerciale che facilita gli scambi tra aziende, professionisti e organizzazioni

Si chiama Umbrex e nasce per portare nella nostra regione l’esperienza dei Circuiti di Credito Commerciale che, sulla scia di Sardex.net, ad oggi conta 11 circuiti regionali nei quali operano 7.000 imprese. Il “meccanismo” del Circuito Umbrex sarà illustrato, mercoledì 19 ottobre alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Orvieto.

Come funziona Umbrex - Umbrex.net è un insieme di imprese (aziende, professionisti, organizzazioni e associazioni) che danno vita ad un mercato parallelo nel quale si svolgono tutte le normali attività di compravendita. Il mercato Umbrex non sostituisce quello in euro, ma lo integra offrendo l’opportunità di aumentare fatturato ottimizzando la capacità produttiva degli aderenti e la loro competitività sul mercato. Il Circuito Umbrex.net, in quanto mercato complementare, persegue le medesime finalità del mercato euro ed è sottoposto alle stesse regole, anche sotto il profilo fiscale e tributario, con l’unica variante che i suoi confini non sono infiniti, ma definiti e limitati al numero degli aderenti. Gli aderenti effettuano vendite aggiuntive alla condizione di rispendere all’interno del Circuito quanto da esso hanno ricevuto.

Tutti i soggetti aderenti sono sia fornitori, sia clienti e di conseguenza, a seconda delle operazioni, sia debitori, sia creditori. All’interno del Circuito gli scambi vengono liquidati utilizzando un’unità di conto digitale che si chiama Umbrex; l’Umbrex è niente altro che un facilitatore degli scambi, equivalente all’euro come misura del valore (1 UBX=1EUR), utile a misurare crediti e debiti tra iscritti all’interno del Circuito.

Artefice dell’implementazione del Circuito Umbrex è Link3C Soc Coop, impresa nata nel 2014 e iscritta nel Registro delle imprese presso la Camera di Commercio di Perugia con lo scopo di attivare, gestire il Circuito Umbrex.net e curarne lo sviluppo armonico, ovvero calibrato in relazione alle necessità delle imprese aderenti e alla realtà economica locale. Link3c soc coop è una società di servizi per le imprese. La società, con il supporto tecnologico e strategico di Sardex spa, ha progettato e sta costituendo in Umbria la comunità di imprese e professionisti denominata Circuito Umbrex.net per consentire lo scambio di beni e servizi in compensazione senza utilizzare l’Euro tramite la moneta complementare denominata Umbrex.