economia

Terremoto, Furlan (Cisl): "Adottare il modello Norcia per la messa in sicurezza del territorio"

mercoledì 12 ottobre 2016
Terremoto, Furlan (Cisl): "Adottare il modello Norcia per la messa in sicurezza del territorio"

"Abbiamo scelto di tenere il Consiglio Generale della Cisl umbra a Norcia e non è un caso". Lo ha sottolineato, mercoledì 12 ottobre, la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, a margine dell'annunciato consiglio generale della Cisl Umbria. "Norcia - ha detto - è un paese che è stato ricostruito a causa dei passati terremoti e che ha retto bene alle scosse del 24 agosto proprio perché le opere antisismiche realizzate nei modi dovuti con grande correttezza, trasparenza, legalità, sostegno al lavoro ed efficacia hanno consentito che non si sommasse un altro dramma alla tragedia che ha colpito l’Italia centrale.

Ecco perché siamo convinti che per mettere in sicurezza tutto il territorio nazionale bisogna andare avanti con questo modello. Mi sembra che il Governo stia partendo bene, anche il decreto varato dal Consiglio dei ministri sembra voler valorizzare trasparenza, correttezza, responsabilità, partecipazione delle istituzioni e delle parti sociali. Dobbiamo andare avanti seguendo questa strada e creare, così, le condizioni perché un paese che è stato tanto volte afflitto da fenomeni sismici possa davvero essere messo in sicurezza". Furlan ha poi parlato delle priorità della prossima manovra finanziaria, ricordando come sia necessario puntare su crescita e sviluppo.

"L'unico modo - ha sottolineato il numero uno della Cisl - per creare lavoro nel nostro Paese. Poi, ovviamente, fondamentale è il sostegno al welfare: una parte di questo noi l’abbiamo realizzata attraverso un confronto opportuno ed importante sulla questione della previdenza e poi, ma non per ultimo, il rinnovo dei contratti e del contratto pubblico per tanti milioni di lavoratori che ancora aspettano, il cui sblocco è alla base di una vera riforma della Pubblica Amministrazione. Quindi crescita, sviluppo, welfare rinnovo contratti Pubblica Amministrazione devono essere i capi saldi che fanno cambiare marcia al paese”.