economia

Confetti rossi per Jessica Federico. All'Unitus il primo detective è di Orvieto

lunedì 26 settembre 2016
Confetti rossi per Jessica Federico. All'Unitus il primo detective è di Orvieto

Santa Maria in Gradi ha fatto da cornice venerdì 23 settembre alla prima seduta di laurea del Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali dell'Università della Tuscia, attivata solo nell'anno accademico 2013-2014, ma che - in un momento di flessione della popolazione universitaria - vanta sempre più iscritti, provenienti da tutta Italia.

Nell'ambito del curriculum di Investigazioni e Sicurezza- uno dei pochi indirizzi a livello nazionale in cui si approfondiscono le tematiche del mondo investigativo - la palma del migliore è andata alla giovanissima studentessa orvietana Jessica Federico, che, discutendo con il prof. Madeo una tesi in diritto e procedura penale dal titolo "la confisca: profili sostanziali e processuali", si è laureata con 110 e lode, raccogliendo l'unanime voto del Presidente Prof. Ridolfi, e dei commissari, proff.ri Negri, Farneti e Magro.

La neolaureata ha già espresso il desiderio di mettere a frutto gli studi specialistici viterbesi, provando ad entrare nei ranghi dell'arma dei carabinieri - come diversi suoi familiari- e specificatamente, se ne avrà l’opportunità, nel gruppo degli investigatori del ROS. Viva soddisfazione per i primi laureati del corso è stata espressa, oltre che dal Magnifico Rettore Prof. Ruggeri, dal presidente del dipartimento DEIM, prof. Mechelli, e dalla presidente del corso SPRI, prof.ssa Saccà.

Il positivo riscontro dei primi laureati del curriculum - osservano i coordinatori  Prof. Cianchella e Prof.ssa Stefanoni - costituisce stimolo ad un maggior impegno nell'attività di organizzazione di seminari ed incontri volti all'approfondimento delle tematiche inerenti "gli insegnamenti caratterizzanti"che ruotano intorno al mondo della investigazione e della sicurezza, avvalendosi sempre di Relatori specialisti nei singoli settori d'interesse e con elevatissima competenza professionale".