economia

L'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede brinda con i vini di Orvieto

giovedì 22 settembre 2016
L'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede brinda con i vini di Orvieto

Ampio successo per l'annunciato debutto internazionale di "Orvieto diVino", il progetto del Consorzio Vino Orvieto, all’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede. Nel corso dell'appuntamento tenutosi mercoledì 21 settembre, si è infatti avuta la conferma che la produzione enologica di Orvieto è molto apprezzata e dà ancora l’immagine e la percezione di vini d’eccellenza. Ne hanno avuto testimonianza, il presidente Vincenzo Cecci, il direttore Cesare Batalocco e Patrizia Marin, responsabile comunicazione, intrattenendosi con diversi dei qualificati partecipanti al ricevimento, raccogliendo apprezzamenti per i vini della “vigna dei Papi”.

La sintesi del gradimento è stata data da Daniele Mancini, ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede, che ha intessuto l’elogio per la qualità dei vini del Consorzio Vino Orvieto. Tanto che, da amante dell’Umbria, ha già espresso la disponibilità a visitare Orvieto, città di cui apprezza molto tutte le sue componenti territoriali, a partire dalla stupenda basilica. Nei sontuosi saloni che ospitarono la stipula dei Patti Lateranensi, ad apprezzare i vini Orvieto Classico e Orvieto Classico Superiore, Rosso Orvietano Doc e IGT Umbria, sono state le più alte cariche dello Stato, accolte dal cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura.

I vini della Rupe hanno accompagnato il ricevimento a Palazzo Borromeo, sede della rappresentanza diplomatica italiana a Roma, che ha fatto seguito al riuscito convegno internazionale “Un’economia più umana e giusta”, nell’ambito dell’iniziativa ‘Cortile dei Gentili’, voluta dal Papa Emerito Benedetto XVI. Un evento seguito anche da un centinaio di giornalisti ed emittenti italiane e straniere, compreso il Brasile.

Tra i presenti, il presidente del Senato della Repubblica Pietro Grasso; gli economisti Sir Angus Deaton, Premio Nobel per l’Economia 2015, Jean-Paul Fitoussi e Dominique Y van der Mensbrugghe; il ministro Giuliano Poletti, titolare del dicastero del Lavoro e delle Politiche Sociali; il sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova; Sarah Varetto, direttore responsabile di Sky Tg News. E ancora diversi esponenti della diplomazia mondiale, rappresentanti dello Stato Pontificio, tra cui il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, parlamentari e numerosi rettori e docenti universitari, esponenti del mondo dell’imprenditoria e della finanza.

Commenta su Facebook

Accadeva il 23 settembre

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni