economia

Caso quote Bpb, riunione operativa dell'associazione risparmiatori Praesidium

martedì 28 giugno 2016
Caso quote Bpb, riunione operativa dell'associazione risparmiatori Praesidium

E' convocata per martedì 28 giugno alle 18 presso la Sala delle Quattro Virtù del Comune, l'annunciata conferenza dei capigruppo che ha all'ordine del giorno l'incontro con il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto. Per martedì 5 luglio, intanto, l'Associazione Praesidium ha convocato per le 17.45 alla Sala del Governatore del Palazzo dei Sette un nuovo incontro operativo.

"Abbiamo ottenuto una risposta - riferiscono dall'associazione dei risparmiatori - da una primaria società associata al Sole 24 Ore, specializzata nella valutazione del rischio bancario a cui avevamo sottoposto la situazione. Abbiamo la possibilità di fornire tutte le informazioni utili a fare un punto preciso. Siamo in grado di definire il livello di rischio a cui ci hanno esposto con la vendita delle azioni e  il livello di perdita attesa dopo la trasformazione in S.p.A. facendo una stima del valore che avrà l'azione".

"In quell'occasione - aggiungono - daremo tutte le informazioni che aiuteranno ad interfacciarci in modo documentato con la banca, renderemo noto il parere che questa società suggerisce sull'atteggiamento da tenere. Un pool di legali fornirà suggerimenti sul modo di comportarsi e metterà a disposizione degli associati i documenti utili ad attuarlo. Saranno inoltre comunicate le azioni che l'associazione porterà avanti con le autorità di vigilanza finanziaria e giudiziarie. Se si vuole tentare di salvaguardare i propri, e i nostri, risparmi dobbiamo esserci ed agire con rapidità".

Caso quote Bpb, slitta a data da destinarsi la trattazione della questione

Adoc, Adusbef e FederConsumatori: "La Cassa di Risparmio di Orvieto come la Banca Etruria?"