economia

"La nuova disciplina degli appalti pubblici". Al Csco il corso di formazione del Centro studi Ridolfi

giovedì 23 giugno 2016
"La nuova disciplina degli appalti pubblici". Al Csco il corso di formazione del Centro studi Ridolfi

L'aula magna del Centro Studi Città di Orvieto ha fatto da cronice mercoledì 22 giugno al secondo dei tre appuntamenti in programma per il Corso di aggiornamento professionale su “L’Ordine professionale e la nuova disciplina degli appalti pubblici”, tenuto dal Prof. Stefano Villamena, docente di Diritto Amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Macerata, membro dell’Associazione Italiana di Diritto Urbanistico (AIDU) e Visiting Professor nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Jaèn (Spagna) e nella Law School dell’Università di Hull (Gran Bretagna).

Il corso, organizzato dal Centro Studi Ridolfi di Terni, è rivolto agli iscritti agli Ordini professionali degli Architetti e degli Ingegneri ed è articolato in tre incontri formativi.
Il primo, svoltosi lo scorso 23 aprile, verteva su “L’Ordine professionale: origine, funzione, evoluzione. La nuova disciplina degli appalti pubblici: le direttive del 2014 alla base del Codice appalti 2016”. Mercoledì, invece, si è ampiamente trattato de “L’architettura del nuovo Codice: ambito soggettivo e oggettivo di applicazione; principi relativi ai contratti esclusi; suddivisione in lotti e calcolo del valore dell’appalto e della concessione; opzioni e rinnovo previsto nei documenti di gara; contratti sotto soglia”.

Il terzo incontro è in programma per sabato 1° ottobre e verterà su “La nuova disciplina degli appalti pubblici: clausole sociali; accesso agli atti riservatezza; regole applicabili alle comunicazioni; appalti nei settori ordinari: procedure, pubblicità, criteri di aggiudicazione; contratti di concessione: principi, procedure e criteri di aggiudicazione”. Il Centro Studi Ridolfi, presieduto dal concittadino Arch. Ferruccio Della Fina, in due anni di attività ha promosso l’aggiornamento dei professionisti architetti con 140 eventi di formazione continua tra corsi, seminari e workshop – organizzati in collaborazione con istituti pubblici e privati ed università italiane ed estere – che hanno fatto registrare complessivamente circa 3.700 presenze.

Dallo scorso anno, grazie alla convenzione stipulata tra il Centro Studi Ridolfi e la Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto, i tecnici professionisti (architetti, ingegneri, geometri) che operano nei settori dell’architettura, delle costruzioni e della trasformazione e salvaguardia del territorio, provenienti da un vasto bacino territoriale comprendente l’intera provincia di Terni, gli altri centri dell’Umbria e le aree limitrofe del Lazio e della Toscana, possono agevolmente frequentare i corsi accreditati ad Orvieto.