economia

Polizia e Ministero insieme con "Una vita da social"

venerdì 29 aprile 2016
Polizia e Ministero insieme con "Una vita da social"

Nell’ambito delle iniziative promosse nella giornata di venerdì 29 aprile, per celebrare l’Italian Internet Day 2016, la Polizia Postale e delle Comunicazioni sarà presente nelle scuole di oltre 100 province sul territorio nazionale, con workshop informativi per illustrare le opportunità della Rete Internet evitandone i rischi. Gli operatori della Specialità incontreranno nell'occasione circa 60mila ragazzi con lo slogan "Più internet per tutti" ovvero "le opportunità della rete", attraverso la campagna educativa itinerante denominata "Comunicazioni in collaborazione con il Miur, che ha l’obiettivo di "Una vita da social", il progetto sviluppato dalla Polizia Postale e delle consentire agli utenti della Rete di navigare in piena sicurezza e gestire con consapevolezza e controllo i dati condivisi online.

In contemporanea, il truck di Una Vita da Social farà una tappa straordinaria al Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa per celebrare insieme i primi 30 anni dal primo collegamento Internet in Italia. L’iniziativa ha anche una sua pagina facebook unavitadasocial ed un profilo twitter, al cui interno vengono illustrate tutte le attività e riportate le impressioni di chi interagisce direttamente attraverso i Social network. L’obiettivo delle attività di formazione è insegnare ai ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza incorrere nei rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé e per gli altri.

La formazione sui temi della sicurezza e dell’uso responsabile della rete è un impegno quotidiano della Polizia di Stato, e la collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è assolutamente determinante. “Questa importante giornata si colloca quasi al termine di un ricco e proficuo programma di incontri che la Polizia Postale ha avuto con gli studenti umbri nel corso dell’anno scolastico 2015/16” dichiara Anna Lisa Lillini dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per l’Umbria ”organizzati nell’ambito della campagna itinerante “Una Vita da Social” ma anche per progetti e iniziative di altre istituzioni e associazioni. In totale quindi risultano circa 6500 gli studenti che hanno partecipato agli incontri formativi nell’anno scolastico in corso, con 37 istituti scolastici interessati. Per quanto riguarda gli appuntamenti del 29 aprile, gli operatori della Polizia Postale incontreranno gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Cassata- Gattapone di Gubbio (nell’ambito delle attività UmbriaDigitalDay della Regione Umbria) e gli studenti dell’ Istituto Comprensivo di Attigliano-Guardea presso il Teatro Spazio Fabrica".