economia

Siglato l'accordo quadro tra Fondazione Csco, Università di Perugia e Comune

sabato 23 aprile 2016
Siglato l'accordo quadro tra Fondazione Csco, Università di Perugia e Comune

E' stato sottoscritto sabato 23 aprile nella Sala delle Quattro Virtù del Palazzo Comunale, l’Accordo Quadro che regolerà i rapporti di collaborazione culturale, scientifica e formativa tra la Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto, il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia e il Comune di Orvieto.

L’atto è stato sottoscritto dal sindaco Giuseppe Germani, dal Prof. Mauro Pagliacci, direttore del Dipartimento e da Matteo Tonelli, presidente della Fondazione C.S.C.O.. L’accordo, approvato il 4 aprile scorso dal Consiglio Comunale, è finalizzato a promuovere iniziative congiunte nei settori della formazione superiore, continua e permanente, della ricerca scientifica, dell’innovazione, del trasferimento dei risultati della ricerca alle imprese ed alle pubbliche amministrazioni, dello sviluppo locale sostenibile.

Ne scaturiranno, quindi, attività di studio, documentazione, didattiche e di aggiornamento professionale nelle aree di comune interesse.
La cooperazione tra i tre Enti consentirà di elaborare e gestire progetti ad alto contenuto formativo e di orientamento per lo sviluppo di competenze professionali specifiche a favore delle comunità locali, delle imprese e delle amministrazioni pubbliche e di monitorare sulle diverse opportunità di finanziamento delle attività programmate, prevedendo la partecipazione a bandi di finanziamento europei, nazionali e regionali.
All’atto della firma dell’Accordo Quadro, i sottoscrittori hanno evidenziato le potenzialità della collaborazione che si va ad instaurare ed i benefici che potrà apportare all’area orvietana.

I primi progetti a cui si inizierà a lavorare già nelle prossime settimane riguarderanno, rispettivamente: l’implementazione di uno strumento permanente di osservazione per il territorio orvietano che raccolga dati – variabili ed indicatori – atti alla descrizione della struttura socio-economica e delle principali dinamiche che la riguardano, con l’obiettivo di realizzare un laboratorio per la ricerca socio-economica aperto a collaborazioni e contaminazioni con altri centri di ricerca; l’applicazione alla specifica realtà locale di uno strumento econometrico per la raccolta, l’analisi, l’utilizzo di dati per la previsione di variabili economiche.

Fonte: Comune di Orvieto