economia

Piano di sviluppo rurale, approvato il bando per i Gal. A disposizione 48 milioni di euro

sabato 23 aprile 2016
Piano di sviluppo rurale, approvato il bando per i Gal. A disposizione 48 milioni di euro

Sarà pubblicato, sul Bollettino Ufficiale e nel canale bandi del sito istituzionale della Regione Umbria, il prossimo 4 maggio l’avviso pubblico per la selezione dei nuovi Gruppi di Azione Locale (GAL) dell’Umbria in attuazione della Misura 19 "Sostegno allo sviluppo locale LEADER" del Programma di Sviluppo Rurale per l’Umbria 2014-2020. Ne dà notizia l’assessore regionale alle politiche agricole Fernanda Cecchini. A sostegno degli interventi promossi attraverso il GAL, la Regione ha previsto nel PSR 2014-2020 una dotazione di oltre 48 milioni di euro, per l’intero periodo di programmazione che corrisponde al 5% dell’intera dotazione del programma. Tali risorse dovranno essere anche destinate al finanziamento di interventi del bacino del Trasimeno.

“Si tratta – ha detto Cecchini – di una consistente mole di risorse che rappresenta per i Gal una opportunità straordinaria per costruire progetti dal basso di sviluppo locale finalizzati a innovare e migliorare la qualità dei servizi culturali e turistici rivolti alle imprese, ma anche ai cittadini e alle loro famiglie. Nei prossimi cinque anni i Gal potranno svolgere le attività previste dal Piano di sviluppo rurale e dare un aiuto consistente al lavoro dei Comuni. In questo percorso – ha concluso Cecchini – tutti debbono sentirsi protagonisti e cogliere le opportunità offerte da questo importante strumento”.

Al bando possono accedere GAL già costituiti, o GAL costituendi che dovranno assumere la forma giuridica di società o di associazione con personalità giuridica riconosciuta, con capitale versato di almeno Euro 50.000. Ciascun partenariato per essere ammesso alla selezione dovrà presentare una Strategia di Sviluppo Locale organizzata secondo un Piano di Azione Locale. La popolazione del territorio interessato non deve inferiore a 40.000 abitanti e non deve essere superiore a 150.000 abitanti.

Nel caso in cui il GAL presenti la propria candidatura per un’area omogenea su cui ricadono Comuni di una delle tre aree interne, individuate dalla Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) per l’Umbria, la Strategia ed il Piano di sviluppo dovranno includere anche la Strategia Aree Interne, per i Comuni ricadenti in detta area. Analogamente dovranno includere la strategia dell’Investimento territoriale integrato (ITI) laddove presente. Il termine per la presentazione dei Piani di Azione Locale dei GAL è fissato per l’11 luglio 2016. Il Bando di selezione dei Gruppi di azione locale, delle Strategie di Sviluppo Locale e dei Piani di Azione locale è disponibile per la consultazione nell’Area tematica “Agricoltura e Sviluppo Rurale” della Regione Umbria.

Fonte: Regione dell'Umbria