economia

Torna "Buongiorno Ceramica!". A giugno la seconda edizione in 37 città

giovedì 25 febbraio 2016
Torna "Buongiorno Ceramica!". A giugno la seconda edizione in 37 città

Dopo l'ottimo successo dello scorso anno, tornerà da venerdì 3 a domenica 5 giugno per la seconda edizione "Buongiorno Ceramica!", l'iniziativa promossa da AiCC, Associazione Italiana Città della Ceramica, e organizzata insieme ad Artex, per colorare e unire l’Italia, Paese dove la ceramica artistica e artigianale è espressione di grande eccellenza, qualità e creatività. Una originale festa della primavera dell’arte che nella prima edizione ha conquistato con effetto quasi virale visitatori appassionati e curiosi da nord a sud, da est ad ovest e ha acceso d’estro e fantasia i centri storici di 37 città di “antica tradizione ceramica” sparse tra 15 regioni in Italia.

Oltre a Orvieto, partecipano Albisola Superiore, Albissola Marina, Ariano Irpino, Ascoli Piceno, Assemini, Bassano del Grappa, Burgio, Caltagirone, Castellamonte, Castelli, Cava de' Tirreni, Cerreto Sannita, Civita Castellana, Deruta, Este, Faenza, Grottaglie, Gualdo Tadino, Gubbio, Impruneta, Laterza, Laveno, Lodi, Mondovì, Montelupo Fiorentino, Napoli, Nove, Oristano, Pesaro, San Lorenzello, Santo Stefano di Camastra, Sciacca, Sesto Fiorentino, Squillace, Urbania, Vietri sul Mare.

Un’Italia insolita travolta da un’invasione festosa di amanti del bello in un clima di effervescenza e febbre creativa: questo il clima che si respira fuori e dentro gli atelier e le botteghe di artisti e artigiani in quei giorni come nelle strade, nei musei, nelle piazze, nei giardini. Dalla Sicilia alla Liguria, dal Veneto alla Puglia, c'è solo l'imbarazzo della scelta. "Buongiorno Ceramica! 2016" è un lungo week-end di eventi gratuiti (più di 300 nella prima edizione) dedicati alla ceramica, con l’obiettivo di portare all’attenzione e valorizzare una delle più belle eccellenze artigianali ed artistiche del "made in Italy".

Un'occasione per conoscere da vicino artisti e artigiani del settore, tra tradizione e innovazione e i luoghi dove questa arte è fiorita e tuttora è viva. Perché ceramica è antica tradizione ma è anche nuova sensibilità artistica, e i testimonial di questa lunga "marcia" creativa sono i maestri artigiani ma anche studenti, makers innovativi e giovani designers e artisti. Aperture straordinarie di forni e fornaci, atelier e botteghe. Mostre, performances, laboratori, lezioni di tornio e decorazione, esibizioni, incontri con i maestri e dibattiti, degustazioni, aperitivi con l’artista, concerti, eventi culturali, visite guidate, shopping nelle botteghe e nelle mostre-mercato all'aperto, musei aperti la notte.

VISIONI INCANDESCENTI - venerdì 3 giugno
Si aprono forni e fornaci, Buongiorno Ceramica! 2016 inaugura in contemporanea in tutta Italia. Un vernissage simbolico ed evocativo al quale il fuoco regala spettacolarità e accende l’emozione.
LA NOTTE DELLA CERAMICA - sabato 4 giugno
Apertura serale straordinaria dei musei della ceramica nelle 37 città coinvolte: visite guidate, aperitivi, concerti, eventi, laboratori didattici.
LINK CREATIVI - sabato 4 giugno
La ceramica incontra le arti: musica, teatro, letteratura, danza, poesia.
CERAMICA VIRALE - tutti i giorni
Buongiorno Ceramica! contamina il tessuto urbano e conquista spazi alla creatività. Opere d’artista, installazioni collettive, tracce di creatività artigianale invadono gli spazi pubblici.
MAKING SHOW - tutti i giorni
Maestri all’opera: esibizioni e performance dal tornio al forno.
CERAMIC LAB - tutti i giorni
Attività didattiche e di laboratorio per adulti, per sperimentare con le proprie mani la ceramica.
GIOCACERAMICA - tutti i giorni
Attività didattiche ed esperienziali per bambini e ragazzi, dalla manipolazione dell'argilla, al tornio, alla decorazione della ceramica.
SELFIE CERAMICO
Scatta e condividi sui social network la tua foto insieme a un'opera in ceramica.

Commenta su Facebook

Accadeva il 23 settembre

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni