economia

Umbria e Orvieto protagoniste a Praga. Intensa l'attività per rafforzare relazioni e progetti

giovedì 18 febbraio 2016
Umbria e Orvieto protagoniste a Praga. Intensa l'attività per rafforzare relazioni e progetti

Sta suscitando l’interesse delle maggiori istituzioni cittadine e soprattutto degli operatori turistici e commerciali l’attività di promozione turistica che la Regione Umbria e il Comune di Orvieto stanno tenendo in questi giorni a Praga, Capitale della Repubblica Ceca. L’iniziativa, in programma da martedì 16 a venerdì 19 febbraio, è promossa da Comune di Orvieto, Regione Umbria (attraverso Sviluppumbria s.p.a.) con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e del Lions Club di Orvieto e vede la notevole partecipazione di numerosi artigiani e produttori di eccellenze enogastronomiche del territorio orvietano.

Estremamente produttivo è stato l’incontro di lavoro tra le agenzie di viaggio ceche e i rappresentanti di regioni e città italiane organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Praga, al fine di arricchire il pacchetto di offerte per i turisti cechi che si è tenuto nella mattinata di martedì 16 febbraio. Oltre cinquanta tra i più importanti “tour operators” della Repubblica Ceca si sono confrontati con rappresentanti istituzionali e funzionari del settore turismo delle regioni Basilicata, Marche, Puglia e Umbria, nonché dei comuni di Orvieto e Ravenna, i quali hanno presentato eccellenze territoriali ed itinerari turistici caratterizzati da storia, arte, cultura, bellezze paesaggistiche e buona cucina.

Al momento l’Italia è la seconda meta preferita dai turisti cechi, dopo la Croazia, ed è il solo Paese a vantare un costante incremento nelle presenze. Nel 2013 sono giunti in Italia 562.000 turisti cechi che sono rimasti mediamente più di una settimana, mentre nel 2014 il flusso è cresciuto fino a toccare le 659.000 unità. Particolarmente soddisfatto l’Ambasciatore, Aldo Amati: “con la crescita del reddito medio – ha detto - si approfondisce l’interesse dei cechi nei confronti di realtà turistiche italiane diverse dagli itinerari tipici del nord Italia. Abbiamo perciò deciso di dare continuità all’iniziativa dell’anno scorso con gli amici dell’Associazione delle Agenzie di viaggio della Repubblica Ceca ACK CR portando a Praga nuove regioni del centro-sud con le loro offerte di vacanze in luoghi incantevoli e di grande fascino. Dobbiamo stimolare la curiosità tradizionale dei cechi nei confronti dell’Italia e accompagnarli lungo nuovi itinerari per ‘fidelizzarli’ sul modo di vivere italiano”.

L’ambasciatore non ha mancato di evidenziare il rapporto con l’Umbria e in particolare la città di Orvieto. “Ricordo con molto piacere - ha aggiunto - i giorni trascorsi in Umbria e ad Orvieto dove ho potuto assistere al concerto in Duomo. Uno spettacolo unico e che rappresenta il simbolo del legame che Praga ha con Orvieto e con l’Umbria. Credo che gli operatori turistici cechi sapranno apprezzare e valorizzare le bellezze orvietano”.

Nella mattinata di mercoledì 17 febbraio è stato poi inaugurato il doppio spazio espositivo. Nella Chiesa di San Simone Giuda è stata allestita una mostra dell’artigianato orvietano e dei simboli della città con degli elementi del Corteo Storico di Orvieto. L’ingresso e le particolari sale interne dell’Hotel Caruso, hanno fatto da cornice alla mostra dei prodotti tipici dell’enogastronomia orvietana. All’inaugurazione ha partecipato il Sindaco del Municipio Praga1, Oldrich Lomecky che è rimasto positivamente colpito dalla bellezza dei merletti, delle ceramiche e di tutti i prodotti dell’artigianato e dell’enogastronomia esposti. La sua attenzione si è rivolta, in particolar modo, ai particolari di una delle armature del Corteo Storico esposti nella Chiesa di San Simone Giuda preannunciando la sua intenzione di tornare ad Orvieto nei giorni della festività del Corpus Domini.

A sottolineare l’importanza che le iniziative in programma in questi giorni a Praga hanno per la città di Orvieto è l’Assessore comunale alle politiche comunitarie, Andrea Vincenti il quale, nel ricordare che il legame della città di Orvieto con la capitale della Repubblica Ceca si fonda nella storia del Sacro Miracolo del Corpus Domini, evidenzia “quanto sia rilevante e gratificante il fatto che Orvieto è in questi giorni la città che sta rappresentando l’Umbria insieme ai responsabili delle attività turistiche della Regione e di Sviluppumbria. Nella prima giornata dedicata all’incontro svoltosi in Ambasciata abbiamo potuto riscontrare il notevole interesse che Orvieto ha suscitato negli operatori turistici, soprattutto grazie all’impatto che hanno avuto i nostri prodotti e le nostre offerte. L’apprezzamento ricevuto dall’Ambasciatore ci ha fortemente onorato come le parole del sindaco di Praga 1 Oldrich Lomecky nel sottolineare quanto una città così importante sia allo stesso tempo orgogliosa di poter ospitare per pochi giorni quelle che sono le eccellenze artistiche, culturali ed enogastronomiche di Orvieto. L’esposizione dei prodotti dell’artigianato orvietano e di quello enogastronomico ha attratto fin da subito molte persone nonostante l’apertura sia stata salutata da una spettacolare nevicata che ha imbiancato le vie di Praga. Ci auguriamo che nei prossimi giorni il rapporto istituzionale tra Praga e Orvieto, ma soprattutto quello turistico/commerciale possa intensificarsi e rafforzarsi”.

Per Mauro Momi, Responsabile della gestione delle attività di promozione turistica integrata della Regione Umbria “si è registrato un ottimo riscontro da parte degli operatori turistici verso le offerte della Regione Umbria. La città di Praga, legata all’Umbria e in particolare a Orvieto per via del Corpus Domini, è una tappa importante per l’attività di promozione turistica della nostra Regione. I dati degli arrivi e delle presenze dei turisti provenienti dalla Repubblica Ceca registrano da anni un aumento costante in tutta l’Umbria. Questo evidenzia quanto sia determinante intrecciare rapporti con la città di Praga che già oggi ci permettono di ragionare con le istituzioni e gli operatori della capitale Ceca alla programmazione di un evento di promozione turistica esclusivamente dedicato alla Regione e alle città umbre da fissare già all’inizio della prossima stagione turistica. In questi giorni, grazie all’attenzione e l’impegno del Comune di Orvieto, lavoreremo per intensificare maggiormente il rapporto tra Praga e l’Umbria nel segno della crescita e dello sviluppo del comparto turistico, culturale, artigianale ed enogastronomico”. 

“La proposta accattivante che si è costruita in questa iniziativa ha sicuramente attratto e interessato gli operatori Cechi e le istituzioni che stanno lavorando ad una sinergia promozionale dell’Umbria e di Orvieto con l’importante realtà praghese - ha detto Beatrice Morlunghi di Sviluppoumbria - il turista Ceco cerca una meta tranquilla, e l’Umbria lo è sicuramente, dove si possono vivere diverse esperienze turistiche, e il territorio umbro offre tante opportunità e attività di ogni genere, dove la cultura e la bellezza architettonica siano un elemento identificativo dei luoghi come lo è la nostra Regione. L’aumento dell’interesse turistico della Repubblica Ceca ci è stato confermato dallo stesso Ambasciatore e dagli operatori presenti all’incontro di martedì, crediamo che ci siano buone possibilità di intensificare questi rapporti e metterli a frutto per il turismo regionale”.

L’importanza del legame tra Orvieto e Praga è stato ancor più sottolineato dalla presenza del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Vincenzo Fumi che, nella giornata di apertura della mostra espositiva ha messo in risalto: “la positività di questi rapporti turistico-commerciali che possono rappresentare una prospettiva di crescita per il tessuto economico di Orvieto. Tra le due città esiste questo legame di oltre 750 anni che deve continuare a fondarsi non soltanto sul valore religioso, storico e simbolico del Miracolo del Corpus Domini, ma anche sulla internazionalizzazione delle eccellenze che in questo caso vengono rappresentate dall’artigianato e dall’enogastronomia. L’augurio è che da queste iniziative possano crescere nuove opportunità”. 

Ricordando l’attività di sostegno alla cultura del merletto orvietano anche il rappresentante del Lions Club di Orviet, Renzo Marziantonio, ha tenuto a precisare quanto “sia necessario per l’artigianato orvietano che vengano sostenute queste iniziative promozionali che vedono la partecipazione delle più importanti istituzioni della città di Praga e di molti operatori turistici e commerciali della città”. 

La mostra dei prodotti artigianali e dei simboli della città di Orvieto, come l’esposizione delle eccellenze enogastronomiche resteranno aperti per l’intera giornata di giovedì 18 febbraio. Alle ore 18, presso l’Istituto di Cultura Italiana a Praga si terrà la conferenza su: “Archeologia – Una Risorsa per il territorio” - “Staffetta Orvieto Praga e Ritorno-Un Cammino Spirituale”. Relatore sarà il dottor Paolo Binaco. Per venerdì 19 febbraio è prevista, invece, la cena di gala con le istituzioni e gli operatori turistici e commerciali di Praga.

Fonte: Comune di Orvieto