economia

Le eccellenze del Trasimeno e dell'Orvietano protagoniste a Milano

martedì 6 ottobre 2015
Le eccellenze del Trasimeno e dell'Orvietano protagoniste a Milano

Una due giorni – giovedì 8 e venerdì 9 ottobre – organizzata dal Gal Trasimeno Orvietano proprio per mettere in vetrina, e quindi promuovere, le eccellenze enogastronomiche, storico-artistiche e culturali dei due territori che rappresenta. Presso il ristorante “Territories & Restaurant” al KiP Pavilion di Expo 2015 sarà infatti possibile conoscere più da vicino le peculiarità delle zone umbre a cominciare dai piaceri del palato.

Sia giovedì che venerdì, sarà possibile degustare i prodotti tipici locali: come la fagiolina del Trasimeno, un legume (presidio slow food) di antica tradizione e produzione, prodotto tipico della zona del lago; il pesce di lago, come anche lo zafferano di Città della Pieve. Il menù creato ad hoc da chef professionisti prevederà la realizzazione di piatti a partire proprio da questi ingredienti per far conoscere i sapori e i gusti che legano i territori del Trasimeno e dell'Orvietano. Calici di Orvieto classico e doc accompagneranno le pietanze.

Lo stand all'interno del ristorante sarà poi arricchito con l'esposizione dell'artigianato tipico: ci saranno realizzazioni in ceramica, produzioni caratteristiche in legno e il merletto. E per ogni eccellenza ci saranno delle dimostrazioni pratiche su come vengono prodotte. In contemporanea, attraverso un videowall verranno trasmessi video e testimonianze che raccontano il territorio umbro e, in particolare, i territori del Trasimeno e dell'Orvietano. Più nel dettaglio, le due giornate prevedono:

Giovedì 8 ottobre 2015 ore 20.00
“Il Trasimeno e le sue eccellenze: agro-alimentari, artigianali e ambientali”
Cena degustazione prodotti tipici locali. Esposizioni, dimostrazioni e presentazione del territorio e dei suoi prodotti.

Venerdì 9 ottobre 2015 ore 20.00
“L’Orvietano e le sue eccellenze: agro-alimentari, artigianali e ambientali”
Cena degustazione prodotti tipici locali. Esposizioni, dimostrazioni e presentazione del territorio e dei suoi prodotti.


“Con questa due giorni – ha commentato il presidente del Gal Massimo Tiracorrendo - l'obiettivo è quello di rilanciare il territorio, i valori antichi e moderni in tutte le loro eccellenze. L'idea, infatti, è di mantenere e soprattutto valorizzare le caratteristiche locali, nella prospettiva della diffusione di prodotti e peculiarità. Siamo partiti proprio dall'enogastronomia, la nostra carta vincente proponendo tutte le eccellenze nel piatto per poi condire il tutto attraverso le caratteristiche artigianali del territorio, quello del Trasimeno e quello dell'Orvietano”.

L'invito a raggiungere il ristorante “Territories & Restaurant” al KiP Pavilion di Expo 2015, oltre ai visitatori, è aperto a giornalisti e tour operator. “Quella dll'Expo è una vetrina molto importante per il territorio umbro e vorremmo far degustare le nostre eccellenze e diffondere la conoscenza delle nostre culture ad operatori italiani ma soprattutto stranieri valorizzando così il marchio “Umbria” nel suo complesso” – ha aggiunto il direttore del Gal Francesca Caproni.