economia

Pal 2014-2020, un'occasione di sviluppo per la Via Romea Germanica. Gal d'Italia a confronto

martedì 29 settembre 2015
Pal 2014-2020, un'occasione di sviluppo per la Via Romea Germanica. Gal d'Italia a confronto

Proporre un'idea progettuale per convergere su un accordo tra i Gal del percorso della Via Romea Germanica, i Comuni e l’Associazione italiana della via Romea Germanica, da inserire nei Piani di Azione Locale 2014-2020. Mosso da questo ambizioso obiettivo il Gal Trasimeno Orvietano, anche nell'ottica del nuovo percorso di animazione intrapreso, incontrerà i presidenti di tutti I Gal italiani per verificare questa opportunità e gettare le basi per un cammino a tappe condiviso.

L'incontro si svolgerà sabato 3 ottobre alle 11 a Castiglione del Lago, presso Palazzo della Corgna e vedrà gli interventi dei rispettivi presidenti convinti dell'importanza, per tutta l’area del Gal, di questo progetto integrato ed aperto a tutti i contributi dei soggetti interessati a sostegno dell’economia locale fortemente incentrata nel settore del turismo, nelle quali aree il lago Trasimeno da una parte e la città di Orvieto con il suo comprensorio dall’altra rappresentano due poli di attrazione importante. Le istituzioni ritengono infatti imprescindibile il tipo di turismo che si può sviluppare attorno a questo progetto, che è un turismo accessibile, alla portata di tutti in termini di costi e, soprattutto, legato al territorio e alle sue vocazioni, ambientali, culturali e tradizionali.

"Siamo fortemente convinti delle positive ricadute per il nostro territorio che si potrebbero avere gettando le basi per un percorso integrato con i vari Gal italiani interessati alla via Romea Germanica, sempre più meta di un turismo di qualità, slow ed ecosostenibile – è il commento del presidente del Gal Trasimeno Orvietano Massimo Tiracorrendo - Essere inseriti nel Pal 2014-2020 significa poter usufruire di risorse e forze operative necessarie per continuare a nutrire la via Romea Germanica con nuovi piani di sviluppo e di crescita”.

Come noto, la via Romea Germanica è un antico percorso che partendo da Stade, città nell'estremo nord della Germania, entra in Italia passando per il Brennero, attraversa il Veneto, la Romagna, il Casentino. Poi da Cortona l’antico percorso di pellegrinaggio per Roma, taglie interamente da nord a sud il territorio di Castiglione del Lago per poi proseguire a Città della Pieve, nell’orvietano, per innestarsi infine nella più famosa Via Francigena a Montefiascone.