economia

Nuovo sito web per Barberani, una lunga storia tradotta in linguaggio binario

martedì 29 settembre 2015
Nuovo sito web per Barberani, una lunga storia tradotta in linguaggio binario

"Da un piccolo paese italiano e da un mestiere umile ma con grande dignità morale, dal lavoro di uomini e donne uniti dall’amore per la propria terra, nasce e cresce questa nostra voglia di dinamismo e di rivoluzione. Così dal nostro modo di concepire l'agricoltura, audace, determinato e lungimirante, nasce lo spunto ideale per uno splendido racconto, moderno e innovativo". Esordiscono così in Casa Barberani per annunciare che "da settembre 2015 www.barberani.it si presenta al mondo del web con una veste del tutto nuova, raffinata, immediata e elegante, sia nei contenuti che nel design del tutto originale e unico".

"In un video di un solo minuto - spiegano - siamo riusciti a sintetizzare l’anima della Muffa Nobile - Botrytis Cinerea di Orvieto. Così si apre il nuovo sito, con la proiezione dei colori e dei suoni della nostra vendemmia tardiva. E dalla straordinaria fotografia del video prende spunto il tema grafico del sito, che racconta in 5 capitoli una storia fatta di lavoro e amore per la terra ed i suoi frutti. L’innovativa struttura multimediale permette al visitatore di immergersi negli aromi e nei colori tipici dell’autunno umbro, per scoprire il terroir unico del Lago di Corbara e documentare e far vivere agli enonauti la vita dell’azienda.

Un sito chiaro, arioso e luminoso, nello stile Barberani, che trasmette la voglia di leggere tutta la storia della nostra famiglia, con parole semplici, adatte anche ai non addetti ai lavori. La vera rivoluzione è nel messaggio e nel modo di comunicarlo che grazie alle tecnologie e alle strategie di web marketing utilizzate, punta alla massima visibilità e diffusione sulla rete. Il sito è ottimizzato per essere visualizzato non solo sui tradizionali computer ma anche dagli smart-phone e tablet di ultima generazione, in modo da conquistare anche questo nuovo bacino di utenti, composto da milioni di potenziali visitatori.

Tutte le pagine sono web responsive e leggere, in modo da essere visualizzate anche attraverso connessioni poco prestanti, con un design avvolgente e accattivante, realizzato attraverso le soluzioni più avanzate di web design. Come la “Carta dei Vini” ad esempio, la pagina catalogo dei vini di nostra produzione, che se stampata diventa una comoda brochure, divisa per vino/pagina, indispensabile per tutti i tecnici del settore.

Barberani è un brand che riesce a condividere a pieno la visione di “vino di qualità” a 360 gradi, anche sul web. Basti pensare ai più di 10.000 fan sulla pagina FaceBook ed alle migliaia di visite quotidiane al sito. I social network rappresentano la nuova sfida comunicativa del vino di qualità. Un mondo fortemente interattivo dove un’azienda moderna deve sapersi muovere con sicurezza e in modo innovativo, per conquistare la simpatia e la fiducia del consumatore finale, rivoluzionando il linguaggio e i metodi di trasmissione dell’informazione tecnologica.

Barberani si apre alla rete offrendo un sito ricco di contenuti dove i social network rappresentano il mezzo di interazione e contatto con gli appassionati del settore. Con approcci innovativi e divertenti al vino di qualità. Come ad esempio il “Social Tasting" che si è tenuto lo scorso 9 settembre su FaceBook, quando un gruppo di esperti degustatori e il produttore si sono confrontati interattivamente col grande pubblico in una divertente serata di degustazione condivisa".