economia

Vetrya approda su Wikipedia, Blabel debutta nel film "Tutte lo vogliono"

venerdì 18 settembre 2015
di Davide Pompei
Vetrya approda su Wikipedia, Blabel debutta nel film "Tutte lo vogliono"

Dallo smartphone al grande schermo, il passo è stato breve. A sei mesi dalla sua presentazione, "Blabel" è già cresciuta. Salutata in Via dell'Innovazione come "il guanto di sfida europeo che, da Orvieto, Vetrya lancia simbolicamente ai giganti del web e in particolare a WhatsApp", l'applicazione di messaggistica multipiattaforma debutta ora al cinema. Merito di un'astuta operazione di placement che posiziona il marchio all'interno di un nuovo film, al punto da innestarsi con l'intreccio narrativo.

Succede nella commedia del romano Alessio Maria Federici "Tutte lo vogliono", prodotta da Fulvio e Federica Lucisano per Italian International Film con Rai Cinema e distribuita da giovedì 17 settembre nelle sale cinematografiche di tutta Italia da 01 Distribution, che mescola le storie di uno sciampista per cani e una food designer, che ritrova il primo amore dell'adolescenza.

Oltre a Ilaria Spada, Gianna Paola Scaffidi, Marta Zoboli e Andrea Perroni, "per la prima volta sugli schermi", come recita la dicitura che tiene a battesimo ogni debutto, c'è anche "Blabel". Il "passaparola mondiale" è, infatti, presente all'interno della commedia in più di una scena di particolare importanza ai fini della trama, diventando di fatto il mezzo scelto da Chiara, Orazio e Raffaello – i tre personaggi principali interpretati rispettivamente da Vanessa Incontrada, Enrico Brignano e Giulio Berruti – per comunicare tra loro.

Gratuita e disponibile su tutti gli store, da Apple ad Android passando per Windows Phone, l'App powered by Vetrya Inc. - con i celebri tre puntini sulla Y e appena approdata con una sua pagina ufficiale anche nella versione inglese dell'enciclopedia collaborativa Wikipedia - si guadagna così la sua fetta di notorietà raggiungendo il pubblico che da qui ai prossimi giorni, armato di popcorn, si recherà a vedere "il film più allegramente spudorato dell'anno".

Così, almeno, viene presentato direttamente dall'App a chi l'ha già scaricata, insieme al trailer e all'emoticon sorridente che ricorda, appunto, che "nel cast c'è anche Blabel". Quanto al film, si annuncia una scoppiettante commedia degli equivoci inaspettati, molto italiana, giocata sull'irriverente incastro tra gag, allusivi doppi sensi e un "misterioso" segreto in virtù del quale Orazio riesce a travolgere e conquistare donne assai diverse tra loro come Giovanna, Carla, Francesca e la stessa Chiara, accomunate però da un'intima imperfezione e un medesimo desiderio.

Ad Orvieto, la pellicola è in programmazione alla "Multisala Corso", al prezzo intero di 6 euro e ridotto di 4,50 euro. Due, gli spettacoli serali di venerdì 18 settembre, con inizio alle 20 e alle 22. Salgono a tre, sabato 19 settembre, con l'aggiunta della proiezione delle 18. Quattro, invece, domenica 20 settembre, quando sarà replicato anche alle 16. Dopo la chiusura settimanale, si riparte martedì 22 settembre, rispettivamente alle 20 e alle 22. E mercoledì 23 settembre - al costo di 4,50 euro - alle 18, 20 e 22. Per ulteriori informazioni: 0763.344655