economia

I sapori umbri protagonisti ad Expo 2015. Inaugurato il "Territories & Restaurant"

sabato 29 agosto 2015
I sapori umbri protagonisti ad Expo 2015. Inaugurato il "Territories & Restaurant"

Nutrire il pianeta, energia per la vita, questo lo slogan di Expo 2015, un evento mondiale sull’alimentazione. Il Gruppo Cramst non poteva mancare a questo appuntamento: da oltre trenta anni, infatti, è protagonista nel settore della ristorazione, ambasciatore del gusto umbro in tutta Italia.

Per due mesi sarà ad Expo nel padiglione della KiP International School (Scuola internazionale di saperi, innovazioni, politiche e pratiche territoriali per la Piattaforma del Millennio delle Nazioni Unite) con il progetto “Territories & restaurant – the best for less”.
Il progetto, realizzato grazie anche alla collaborazione di Cittaslow International, la rete internazionale delle città del buon vivere, punta a valorizzare le migliori ricette regionali italiane, creando un punto d’incontro non di poco conto tra qualità e prezzo. Uno dei punti di forza del progetto,infatti, è proprio quello di offrire piatti preparati con ingredienti unici e genuini.

Per cominciare sarà protagonista la cucina umbra: l’idea è quella di far conoscere le ricette e tradizioni che vivono nei piccoli borghi della regione e che troppo spesso sono poco rinomate. Per questo l’offerta del “Territories & restaurant” sarà caratterizzata da piatti che vanno dal cibo di strada (Panino con porchetta, torta al testo e zuppette di ceci e lenticchie) a piatti tradizionali umbri (come la panzanella, gli strozzapreti al ragù d’oca macinato a mano e il coniglio ripieno all’orvietana). I visitatori saranno anche coinvolti in animati coking show ed eventi dedicati alle tradizioni culinarie regionali.

Un progetto di ristorazione capace di mostrare le eccellenze del territorio, dando agli agricoltori, ai produttori agroalimentari e agli artigiani del gusto, cuochi inclusi, la possibilità di essere conosciuti ed apprezzati in un’occasione unica e irripetibile come l’Expo Milano 2015.